giovedì 14 agosto 2014

QUEL 14 AGOSTO..


Fu un agosto molto caldo,l'Europa era avvolta da fuochi di guerra,ed anche la mia Italia da meno di due mesi era in guerra,accanto alla Germania che in quel momento vinceva ovunque.Però che coraggiosi eravamo.....

Il mio progetto di nascita era iniziato in mesi più freddi,ma già di crisi perchè comunque la guerra era appena altrove.
Nacqui alle tre del mattino,di quel 14 agosto,dovetti aspettare l'alba per poter dire di aver visto la luce per la prima volta.C'è sempre una prima volta.

Di quel giorno le cronache di guerra dicono che Torino è stata bombardata dalle forse aeree inglesi (RAF)per trenta minuti,ma non ci sono stati morti.
Fu bombardata anche Milano,con 12 morti,Alessandria e Tortona ,con sei morti.


Ma io sono nata in una piccola frazione di un piccolo paese,in una regione quasi marginale,anche allora.
In Calabria i venti di guerra si percepivano lontani.L'unica guerra dei miei genitori era quella della sopravvivenza,con due bambine piccole da far crescere,in tempi di crisi,se non di fame.
Regnava comunque armonia e il nuovo evento dava speranza per il domani.
Quel "domani"ormai è diventato "ieri",la polvere del tempo ha nascosto le ferite di una guerra che arrivò anche lì,con il suo carico di morti di distruzione di prigionieri.Ce ne siamo tirati fuori,con certosina pazienza e grandi dosi di buona volontà e lavoro.
Per lo Zodiaco,poi sono un Leone ed i leoni,si sa,sono abituati alla lotta.
Dicono che sono nel segno del fuoco:Il fuoco in effetti mi attrae,mi ipnotizza con le sue lingue colorate multiformi,ora pare ti ghermiscano,come lunghe braccia,ora si ritirano fino quasi a scomparire.E poi abito la regione più calda e assolata di
Italia, sotto un vulcano,se non è un segno questo..

Ora,per tradizione dovrei spegnere le tantissime candeline di una ipotetica torta.
Bandite le tradizioni,con annesse candeline e torte ipercaloriche,siamo in estate!,Vi invito ad una colazione a base di stuzzichini di frutta fresca e di stagione


e delle buone bibite analcoliche allegre e colorate.



..e buon ferragosto a tutti.