Vacanze al mare...E pensiamo alle belle,assolate spiagge,agli ombrelloni,la tintarella,la carezza della risacca,i tramonti romantici.
Poi arriva il tempo dei rientri,le prime piogge, le foglie degli alberi più rosse,il profumo dei funghi e castagne arrostite.
Le spiagge sono tristemente vuote.
Il mare imbronciato e grigio,non ha più voglia di giocare:mancano i bambini vocianti,le voci di genitori apprensivi,le chiacchiere sotto l'ombrellone,anche le barche sono a riva.
Sa che deve superare mesi di vento,piogge,turbolenze,rosicchia sabbia e rimodula i profili dei bagnasciuga.Ed ha già iniziato,mentre aspetta la prossima calda stagione.
Immagine di oggi,dal web
E' tempo di autunno,è evidente:ma non mi decido a rientrare,a riprendere la vita di sempre,le piccole attività,le frequentazioni abituali.
Sistemo le mie cose,che aumentano sempre:tanti libri nuovi,qualche capo necessariamente più pesante per non parlar delle confetture e conserve
varie, provviste che mi ricorderanno il sole,i colori e i sapori di questa mia terra e di queste lunghe vacanze.
Tutto pronto,così in ogni momento posso caricare la macchina e partire.
Cosa aspetto,ancora?
Che ci siano almeno delle giornate di sole,non mi piace guidare sotto la pioggia,che nella mia zona ha fatto già parecchi danni e continua a farli.
Fra Calabria e Sicilia questa sera è un bollettino di guerra!
Ci sarà l'estate di San Martino?
Speriamo di si,non mi piace guidare da sola,in questo momento.
20 commenti:
Pare che arriverà, l'estate di San Martino. Che poi amo quando in autunno fa caldo.
Il mare, fuori dall'estate, è ancora più magico, anche se velato di malinconia...
Moz-
Come ti capisco, anche io sento tanta nostalgia per il mare. Non so nuotare, ma non importa; il mare mi manca da troppi anni, ma ugualmente non importa. Spero di fare qualche sogno che mi parli di mare.
Un caro saluto,
aldo.
Verrà il bel tempo, ed un inverno mite almeno da voi.
Noi ci prepariamo al grande freddo, anche se, negli ultimi inverni, il grande gelo non si è visto nemmeno da noi.
Chicchina sono addolorato per la tua terra così provata.
Le foto dicono molto e e tuo morale penso di poterlo comprendere.
Qui le piogge sono state forti e insistenti ma da noi l'acqua se ne va e i problemi sono a valle. Certo che pensare a tempi addietro con grandi siccità al sud fa stupore tanta distruzione provocata dalle piogge. Un inverno e una primavera per riparare e riordinare, auguro tanta forza e coraggio a codesta gente. Buona settimana Chicchina
Le tue foto patrlano da sole, ma se abbiamo questo tempo poco cì'e da fare.
Maurizio
Il tempo da noi è stato buono per tutto il mese di Ottobre...quasi estivo. A parte qualche giornata brutta a Novembre ci saranno belle giornate di sole.
Ciao un abbraccio!
Ciao,Moz,aspetto l'estate di S.Martino,per un po di sole e per tornare a casa in tranquillità.A presto.
Ciao Aldo.Nostalgia di mare,e ti capisco,ma ora o nostalgia di casa.Spero in un prossio rientro.
o spero davvero,Costantino.La pioggia ,quando è nella norma piace e fa bene anche allo spirito.i eccessi invece no,ma non possiamo noi organizzare il corso delle cose.Speriamo bene
e che per te sia un inverno magico e vivibile.Ciao
Ciao Andrea,ti ringrazio per le parole di incoraggiamento.Certo non siamo stati i soli a subire la violenza del maltempo ma orse eravamo meno preparati.Debbo dire che si è messa mano subito per riparare i guasti più macroscopici,qualcosa sta cambiando anche da queste parti,e poi speriamo nel bel tempo.
Hai ragione,Maurizio,non possiamo fare molto,e subiamo le violenze del tempo. Un po di filosofia e di pazienza..
Le belle giornate di sole fanno dimenticare le ferite e i danni,ma quando sono salve le vite,
per il resto tutto si ripara.Tornerò presto nella nostra Sicilia.Ciao Francesca
E però che fascino. :-)
https://www.youtube.com/watch?v=p5Zp3IbG5aI
Come ti capisco Chicchina mia, anche se quest'anno ho visto il mare solo da casa, usando molto la piscina per mancanza proprio di tempo.
Ma l'autunno mi veste di una strana malinconia e pigrizia..mettiamoci pure le influenze e il quadro ha la cornice.
Sono felice che le piogge siano cessate da voi..
Un bacio speciale!
Spero soprattutto che Calabria e Sicilia possano essere un po' meno flagellate dal maltempo!
Maltempo che peraltro, spesso diventa un brutto cliente anche per l'incuria e la mala amministrazione (del territorio) degli uomini.
Anche in Sardegna, infatti, di questo sappiamo qualcosa...
A parte questo (ammesso che sia possibile un "a parte") devo dire che a me il mare piace molto anche in autunno ed in inverno: è molto malinconico ma anche parecchio poetico..
Salutone!
Riccardo
Il mare d'autunno, solitario e silenzioso non mi dispiace, mi dispiace invece che una terra bellissima sia martoriata dal brutto tempo; sereno rientro Chicchina, un abbraccio e un bacio a te !
Giò,ti leggo sempre con piacere.Finalmente sono a casa ed avrò più possibilità di seguire gli amici.Grazie per il commento.Il suggerimnto Youtube,non ha funzionato,non sono riuscita a trovare niente.Ci riproverò.Ciao
Un bacio,Nella e tutte le mie scuse per aver risposto solo adesso:sono a casa,finalmente e mi sto riorganizzando.A presto.
Giusto,Riccardo,il mare d'inverno ha il suo fascino,anche se spesso fa paura..Quanto ai disastri del maltempo,vanno di pari passo con i disastri di una politica poco attenta al territorio,se non per martoriarlo,con colpevole incoscienza..
A presto.
Grazie Sciarada,finalmente a casa e .a riprendere da dove avevo lasciato:tanto da riorganizzare,ma il tempo è con me.Un abbraccio.
Posta un commento