Superati i 50 anni ho voglia di parlare,ma ancor più di ricordare:fissare su carta,si fa per dire,cose che girano disordinatamente per la testa,sensazioni,luoghi,profumi,volti,parole ,che si affacciano un attimo poi svaniscono,poi ritornano.Ma se riuscirò parlerò anche di altro.Di me ho pochissimo da dire,l'età l'ho detta,non ho una vita da star,non ho pretese,rispetto gli umani,gli animali e la natura.
Post in evidenza
giovedì 20 dicembre 2012
IL SENSO DEL NATALE
Scrivo il nuovo post prima della mezzanotte:se la profezia dei Maya si dovesse avverare,almeno avrò chiuso facendo prima gli auguri.
E intanto mi ritrovo a pensare al senso del Natale,
al suo significato per i cristiani
al suo significato per le famiglie
al suo significato per il l'economia.
Il carattere religioso è pregnante per il suo messaggio di amore,di umiltà,di rinnovamento,e riguarda buona parte di noi italiani,almeno nominalmente, Cristiani.
Per le famiglie il significato si complica perchè la continua trasformazione,nel tempo,porta nuovi problemi nuovi stili di vita, nuove realtà.
Per l'economia,infine,si prevede un Natale in tono dimesso,più parco,per necessità,certo,ma se ci fosse anche un cambio di tendenza?
Meno sfarzo di luci e qualche servizio in più,questa la tendenza,almeno dalle mie parti,anche con un'amministrazione al limite del collasso e parecchio “sgarrupata” o forse proprio per questo.
Concerti,giochi e brindisi con prodotti locali.
Ma il senso del Natale lo hanno espresso al meglio i bambini.
Organizzati dalla associazione “Artèmia”la giornata della creatività per un Natale diverso, i bambini hanno capito bene che si può creare l'atmosfera gioiosa del Natale anche rispettando l'ambiente, all'insegna del riciclo e del riuso.
Niente alberi ,organismi viventi spesso sacrificati alla vanità e al capriccio,ma solo creazioni frutto della loro fantasia.
In cambio,tanti alberelli ,veri, da piantare nei giardini delle loro scuole o nei parchi cittadini.
Una carrellata di simpatia,con le scuse per le mie limitate capacità di fotoreporter.
Elegante e riccioloso grazie alle bottiglie riciclate.
La mia è una cittadina di mare:poteva mancare un presepe dedicato al mare?
all'insegna del bianco,anche gli addobbi sono fatti con fili di candida lana
Semplici tronchetti che,finito il Natale,rallegreranno il fuoco del camino.
Cartone,festoni come merletti ed ecco un elegant tree
Un albero con tanti bicchieri e su ogni cuoricino un pensiero semplice e beneaugurante.
Lascio sotto ognuno di questi alberelli gli auguri per tutti voi,cari amici ,che vi trovate a passare da qui.
Buon Natale,con lo stupore ed il sorriso di un BAMBINO che si accontentò di una mangiatoia come culla e del calore di due umili animali per essere riscaldato.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
28 commenti:
Cara Chicchina leggiamo con grande partecipazione questo tuo post. Condiviso in pieno, perchè il Natale sia veramente tale ed unisca davvero, anche in momenti difficili come questi.Un abbraccio da Nicola e Rosy.
La creatività dei bambini ha qualcosa di magico, rompe gli argini degli splendori d'apparenza con la magia della loro insuperabile fantasia.
Grazie Chicchina. Auguri di Buon Natale a Te e ai Tuoi cari.
A presto, un caloroso abbraccio
Ecco veramente una gran bella cosa.
Alberi di Natale di vario tipo e non alberelli veri.
Ricambio sinceri auguri,
aldo.
Vi ringrazio,Nicola e Rosy, ricambio gli auguri ed un grande abbraccio per te e la carissima Rosy.Ciao.
Francy,sia anche per te un dolce periodo, nel calore degli affetti familiari,perchè senza di questi ci sentiamo tutti un po più fragili e poveri.A presto,con un grande abbraccio.
Penso che i bambini siano i soli autorizzati a esprimere il natale, nella sua essenza di condivisione, partecipazione e rispetto. Proprio come quelli di cui tu parli e delle loro opere meravigliose realizzate senza consumismi e senza sprechi.
Ciao Chicchina, anche a te che so sensibile a queste istanze, invio il mio più caldo augurio di buone feste.
(a presto!)
Ciao,Aldo,e grazie per il tuo commento.Ancora auguri e un abbraccio.
Nina,grazie.E' vero il Natale visto dai bambini ha ancora il suo fascino e la loro fantasia è senza limiti,davvero.Ricambio gli auguri per te e i tuoi tutti.Giorni di serenità e un po di relax,se possibile.Un abbraccio.
C'è molta frenesia in questo periodo però se si riesce a riportare la festa al suo senso originario... allora si che è bello il Natale. Tanti auguroni grandi grandi, Fabio
Simpaticissimi! Cara Chicchina , eccomi ancora qua... A farti gli auguri ! Te ne faccio tanti a te e famiglia, per un Natale sereno. Ti abbraccio forte, con affetto.
Ciao Chicchina, credo che anche questa volta l'umanità abbia superato la sua imminente fine! ^_^
Auguri per un Natale sereno e ricco di sorrisi e un nuovo anno prospero e radioso!
Chicchina cara, come sempre sensibile e attenta ai valori, ai veri valori che attraverso i bimbi il mondo intero potrebbe imparare ad averne memoria.
Ti invio con affetto i migliori auguri per un Natale sicolmo di serenità, umiltà, salute, e nasciata dell'amore nel mondo...
Un sorriso
Ciao,Fabio,io mi ci sto
incamminando ,su questa trada,almeno mi risparmio lo stress dell'acquistro ad ogni costo.Un momento di serenità,con le persone cui vogliamo bene è già una festa,che potremmo far durare tutto l'anno.Grazie e ricambio di cuore gli auguri anche per te e famiglia.
Sciarada,ciao.Per questa volta l'abbiamo scampata...Possiamo guardare al Natale e al nuovo anno con serenità.Ricambio gli auguri,che siano giorni ricchi di gioia e di speranza per l'anno che verrà.
Grazie,Paola,ricambio anch'io per te e la tua bella famiglia.Ci sentiremo.Un abbtaccio
Accolgo ed accetto i tuoi auguri,cara Strega bugiarda,e credo che se ci mettiamo un po di noi,qualcosa potrà in parte cambiare.Anche per te le cose più belle,secondo i tuoi desideri.Un cordialissimo abbraccio.
Buon Natale!
Un abbraccio colmo di auguri!
Bellissimo post.
Qui in provincia di Novara è un Natale bagnato dalla pioggia, che va a sciogliere la neve delle settimane scorso.
Ma, qualunque sia il clima, e pur tra tante difficoltà di questi tempi, Natale è sempre Natale.
Una pausa felice tra dispiaceri e preoccupazioni.
Perciò, un grande augurio di Buon Natale e Buon 2013!
Costantino.
Vorrei ritrovare lo stupore del bambino nel Natale e nelle feste comandate, come ho trovato in questi deliziosi alberi creati dalla fantasia dei bimbi...
Eppure sento che il mio fanciullino è vivo e vegeto dentro di me...chissà, ha preso sonno!
Auguroni cara amica mia...
Originalissimi questi alberi usando materiale di riciclo...sarebbe una bella cosa prenderne esempio perchè eviteremmo di sradicare abeti che poi verrebbero gettati nell'immondizia.
Quest'anno non ho fatto l'albero, ma ho addobbato la mia pianta d'ibiscus che ai primi freddi metto nel soggiorno perchè soffre quando la temperatura scende
...sai l'ho trovato quasi moribondo vicino ad un bidone della spazzatura quindici anni fa e forse è ridicolo dirlo, ma io gli voglio bene perchè mi regala sempre tanti bellissimi rossi fiori...
Scusa il ritardo, ma gli auguri te li faccio anche qua...anche se già ce li siamo fatti su FB...
Un abbraccio fortissimo
Bruna
Non so se è il mio stato di salute attuale... ma sto passando delle feste serene... per quest'anno le corse sfrenate son state messe da parte e questo mi piace. Buon anno a te cara Chicchina.
Buon 2013! cara chicchina.
Salute, amore e serenità!
Cin cin!
Bacio ciao
Buona sera cara Chicchina, su Blogaventura Reporter c'è un bello spettacolo di danza e... tu sei invitata. Un abbraccio, Fabio
Cara, siamo ancora qui, nonostante i Maya, del resto avevano predetto diverse cose, è tutti i torti non hanno, asserendo che il mondo ha una fine dovuta all'uomo, con la speranza che questo pianeta ricominci daccapo e ci faccia ritornare alle origini, senza fretta, senza corsa a cose inutili e dannose, ma semplicemente umani. Un bacio cara amica.
Bellissimi gli alberi che hai postato. Sono una ulteriore dimostrazione di quanto la semplicità possa essere molto più intensa e carica di significato dell'opulenza.
Un caro saluto cara amica e buon fine settimana.
Chicchina, mia maestra di blog, perché non scrivi più?
Mi auguro che sia perché sei troppo impegnata da cose belle o solo un po' stanca.
Mi auguro di ritrovare presto un tuo post.
con affetto
Nina
Ciao Chicchina , dove sei? Spero che vada tutto bene e che tu stia solo riposando un po'....ci vuole a volte!
Ti lascio un abbraccio e aspetto di vederti tornare
Posta un commento