Post in evidenza

giovedì 11 novembre 2021

SAN MARTINO:DEDICATO AD UN'AMICA SPECIALE

 Oggi ,11 novembe,San Martino:

faccio gli auguri di compleanno alla cara amica Cristina Pipoli e vi racconto una sua bella storia d'amore,perchè Amore è...

San marino è una giornata speciale molto legata al mondo contadino ed ai cicli della terra e della natura.L'amica Cristina Pipoli nasce proprio l'11 novembre.Nasce in provincia di Torino ma a 18 anni si trasferisce nel Salento,una terra bella,ricca di tradizioni,dove questa giornata viene considerata come un Capodanno agrario.Di questa terra se ne innamora e vuole farsene portavoce: dedica amore conoscenze, energie alla sua bellezza,ai suoi colori,saperi e sapori.Sulla sua pagina-.Cristina Pipoli Diario di bordo salentino esprime ed espone al meglio le sue continue ricerche di novità e particolarità di questo angolo di paradiso,dall'arte alla cultura,alle tradizioni, all'enogastronomia. Il suo cv è vasto.nasce come educatrice attraverso gli studi di pedagogia,ma poi si sposta verso la scrittura ed il giornalismo..Collabora con varie testate giornalistiche,le piace quello che fa e d è impegnata anche nel settore Benessere.Attualmente collabora con la direttrice di Artedo di Bari,Tea Baldini Anastasio ed ha csì modo di approfondire ed apprezzare l'arte del Benessere.
Oggi in molte regioni,particolarmente al sud ,la giornata di San Martino si festeggia con i prodotti della terra ,frutto anche del lavoro contadino.Nel Salento è conosciuta come Capodanno agrario leccese. Le tavole imbandite con prodotti locali e di stagione prevedono trionfi di castagne noci melograni verdure anche spontanee e l' immancabile vino novello accompagnato dalle pittole.


Le pittole sono delle piccole crespelle fatte con farina acqua e lievito e fritte,hanno nomi diversi ma per San Martino diffuse ovunque.
La buona compagnia di amici e parenti,con la sua allegria ci riporta all'atmosfera magica delle giornate di festa che tutti conserviamo nella memoria.un momento di convivialità nel ricordo e nel rispetto delle tradizioni di un altro tempo...
Il suo album fotografico è ulteriormente arricchito quest'anno con tutti i frutti tipici dell'autunno salentino che Cristina definisce come una seconda primavera perchè la terra continua a dare anche in questa stagione fiori e frutti.Auguriamo a Cristina ed al suo Salento un buon Capodanno Agrario,e ,come dice lei,"non dimentichiamoci che la nostra è una cultura contadinaed i nostri antenati vivevano in simbiosi con l'ambienteLa natura va rispettata e non inquinata,altrimenti che futuro regaliamo ai giovani?".
Cin cin a tutti,con l'allegria del buon vino novello che ogni regione può vantare.
Una carrellata di belle foto che prelevo dal suo album.


   





8 commenti:

paccandrea ha detto...

Buongiorno Chicchina San Martino per noi è la ricorrenza del Duomo di Lucca dove è venerato il Volto Santo
Da me si chiudono gli essiccatori delle castagne e per l'lotto di dicembre si inizia a macinare le castagne per il loro tesoro la farina dolce
Si festeggia in genere con polenta al cinghiale e pasta fritta:le crescentine
Grazie delle foto e della bellezza del creato

Sciarada ha detto...

Tantissimi auguri a Cristina e che meraviglia queste foto che raccontano la tavola imbandita per la Festa di Sam Martino.
Ciao Chicchina, ti abbraccio!

chicchina ha detto...

Grazie Andrea per le tue notizie.Le castagne sono una vera ricchezza,da voi devono esserci tante se c'è una vera attività ad esse collegate.Da noi la polenta è meno diffusa,quando mi regalano del cinghiale lo cucino e consumo con il cus cus.Al posto delle crescentine abbiamo le zeppole,sempre da impasto di farina acqua lievito,poi fritte,e spesso con l'aggiunta di pezzetti di acciuga.Paese che vai...

chicchina ha detto...

Ciao Sciarada,presenterò i tuoi auguri a Cristina,le foto ,dal suo album,denotano davvero la ricchezza del nostro paese, e le tante buone tradizioni.Un abbraccio anche da me.

Mirtillo14 ha detto...

Che belle queste foto che ci riportano alle tradizioni del Salento e alla festa di San Martino !! Grazie per essere passata da me e un caro saluto.

chicchina ha detto...

Le tradizioni sono un filo sottile che unisce generazioni ,ma anche zone diverse.Mi piacciono e cerco di tenerle vive,e di capire quelle che per me sono nuove.mi fa piacere averti quicon i tuoi graditi commenti.

Mirtillo14 ha detto...

Cara Chiccina, ti ringrazio di essere passata da me e ti auguro , di cuore, di passare delle buone feste. Saluti e auguri.

chicchina ha detto...

Grazie Mirtillo.Ricambio gli auguri,ch sino giorni di serenità e salute anche per te ed i tuoi cari.