Post in evidenza

lunedì 20 dicembre 2021

LA VENTESIMA FINESTRA DI AVVENTO


 Apro la ventesima finestra del Calendario dell'Avvento  del Focolare dell'Anima ringraziando Sciarada- animamundi-sciarada.blogspot.com , che da ben otti anni, conduce  questa speciale avventura,assieme a tante amiche/amici di blog. 

In questi ultimi due anni abbiamo dovuto affrontare problemi enormi,diversi per ognuno di noi ma che in comune hanno avuto la difficoltà di poter circolare ,viaggiare,incontrare amici e parenti in tutta tranqillità.

Forse ne stiamo uscendo,Forse..

Nell'attesa vorrei esprimere qualche desidero,sperare forse nell'impossibile,o nel miracolo.Almeno ci tento:A Natale si può anche reinventare  la Storia.

Vorrei chiedere ad Erode di ritirare la sua ordinanza sui bambini :hanno già tanti problemi e tanto bisogno di stare tranquilli,loro ed i loro genitori.Se proprio vuole pensare a questi “Innocenti”,sguinzagli i suoi soldati in lungo e in largo e faccia trovare ad ognuno di loro e alle loro famiglie,un segno tangibile della grandezza di un re della Giudea.


                                                La strage degli innocenti-Rubens

Vorrei chiedere ai Magi,di non fare la spia, cedendo alle lusinghe blandite da Erode .I Magi sono dei sapienti,dei saggi,conoscono l'animo umano,e sanno..                                                 Chiederei loro,inoltre di sostituire i doni ,anche se sono doni importanti e degni di un Re,con cose più utili.A tanti bambi serve un riparo sicuro,un letto caldo,servono latte,ed limenti primari e nutrienti,servono scarpe,perchè non si po' camminare scalzi sulla neve,e e i boschi ,belli,come il mare,devono essere luoghi di gioia e di giochi.  

                                                                             

                                          L'adorazione dei Magi-Perugino  

    Vorrei  umilmente chiedere a Giuseppe di prendere fra le braccia il piccolo Bambino,stringerlo forte ,dargli un po del suo calore di Papà affettuoso,vincendo lo stupore e la timidezza di fronte al grande miracolo cui ha assistito.Gesù è venuto fra di noi,piccolo e indifeso,uomo fra gli uomini,pur nella sua divina Essenza,per smuovere la nostra pietà,ammorbidire i nostri cuori,risvegliare sentimenti di amore e tenerezza.  


                                               Natività- Filippo Lippi


Vorrei chiedere tante altre cose,ma meglio non esagerare,neanche con i desideri..

La ventunesima finestra sarà aperta da:Sciarada: animamundi-sciarada.blogspot.com


Auguro un Natale sereno e giornate di gioia per tutti.




21 commenti:

Sari ha detto...

Che bella finestra d'Avvento, Chicchina. Calda, profumata e... davvero natalizia.
Grazie per quanto, e come, offri la sosta di avvicinamento al Natale.
Un abbraccio e buona Attesa.

Mirtillo14 ha detto...

E' molto bello ciò che hai scritto, mi farebbe tanto piacere se i tuoi desideri venissero esauditi prchè, mentre noi festeggiamo il Natale, nel mondo tanti bambini soffrono per la fame e il freddo e la mancanza di cure- Tanti auguri affettuosi a te e ai tuoi cari.

Sciarada ha detto...

I tuoi desideri sono condivisibili e con impegno possono anche essere realizzati dagli Erode, dai Magi, e dai Giuseppe del nostro tempo.
Chicchina, io ti abbraccio con tutto il mio cuore e ti ringrazio per aver voluto partecipare al calendario nonosante tutte le difficoltà.
Buon Natale!

Sciarada ha detto...

Grazie per il passaggio di testimone!

Elettra ha detto...

Nobili e umani desideri che onorano la nostra religione portatrice di sano amore. Grazie Chicchina e sereno Natale a te!!!!!!

chicchina ha detto...

Grazie a te Sari per la presenza qui.Un'occasione per sostare,pensare incontrarci.Buon avvento anche a te.

chicchina ha detto...

I desideri sono come i sogni,ci accompagnano,qualche volta resistono alla realtà,ma è bello pensare ad un mondo diverso,e non solo per il Natale.Seminiamo speranza e coltiviamo sogni..Che sia un Natale gioioso e ricco di affetti e calore anche per te.

Costantino ha detto...

Condivido integralmente, speriamo in un futuro che ripristini la normalità e ci ridia quelle piccole abitudini di cui sentiamo la mancanza. Buon Natale !

chicchina ha detto...

Sciarada,credere sempre ai sogni che si potrebbero realizzare.Mi fa piacere l'idea di esserci anche quest'anno,ad attendere insieme l'evento.felice NATALE anche a te.

chicchina ha detto...

Elettra cara,vorremmo tutti giorni di serenità,ed amore.e facciamo quanto possibile.Qualche volta non asta ma regalare e ricevere anche un sorriso gratifica.Felice Natale anche a te e alle persone che ami.

chicchina ha detto...

Speriamo,Costantino.Una parentesi che dovremo chiudere,prima o poi.Felici giorni fi festa con i tuoi cari.

Negus Reale ha detto...

Se i semi non si gettano nel terreno non germogliano e se i desideri non si esprimono non si realizzano. I tuoi non sono impossibili. Grazie, buon Natale.

Pia ha detto...

Buongiorno Chicchina.
Ieri hai aperto una bellissima finestra che esprime desideri molto giusti ed importanti. Li condivido in toto.
Grazie e buona continuazione di Avvento. Abbraccio.

chicchina ha detto...

Buon Natale anche a te Negus Reale.Seminare per coltivare speranze di vita nuova e sperare in cuori fertili ed accoglienti,un impegno,anche minimo ,ma ce la possiamo ancora fare..

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,Pia,per questa tua presenza.Possiamo fare solo tentativi e piccoli passi ma dobbiamo credere e qualcosa di buono nascerà.Buon avvento anche a te e serene festività.

paccandrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paccandrea ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
paccandrea ha detto...

Caterina bello leggerti e grazie dei collegamenti che fai tra avvenimenti lontani e quelli di oggi
Noi osiamo vicini alle Onlus che si occupano di assistere i bambini in difficoltà Ultimamente stiamo rispondendo ad un invito di un parco della tua terra e così tramite lui Aiutiamo i bambini in difficoltà
Santo Natale

Folletto del Vento ha detto...

Chiedere non costa niente, se poi lo facciamo per i bambini divetta tutto molto bello!
Auguri Chicchina

chicchina ha detto...

Conosco la tua sensibilità,Andrea ed anche la tua generosità avendo imparato in tanti anni di frequentazione di blog,a leggere anche il non detto...Autare quando si può,tutti,ma con i bambini l'aiuto è speciale,è investire nella speranza.Santo Natale anche per te ed i tuoi tutti,con la gioia e il calore degli affetti.

chicchina ha detto...

Grazie Folletto del Vento,dovrebbe essere questo lo spitito del Natale,ma anche del dopo. e di sempre.Tantissimi auguri anche per te .