Post in evidenza

sabato 5 novembre 2022

MALINCONICO AUTUNNO -2022

 


Ma tu ricordi?

Ricordi come eravamo

quando vestivamo i nostri giovani anni

con gli sfacciati colori dell'allegria

e riempivamo le strade e le piazze

con le nostre vivaci risate

o ci raccontavamo sussurrando

i primi sussulti del cuore?


E ti ricordi quanti eravamo

qando bussando di porta in porta

e chiamandoci dalle finestre,

come seguendo un richiamo

ci ritrovavami in piazza

e con le braccia al cielo

a pugni chiusi urlavamo le ingiustizie

reclamando diritti e libertà?


O quando intrecciavamo le mani

per fare umane barriere

contro la fame e la guerra

che violavano vite e dignità

in tanti angoli della terra?


Eravamo bandiere nel vento,

un popolo di donne in marcia

che voleva conquistare il mondo:

credavamo nel cambiamento!


Dove siete adesso,tutte?

Quando ci siamo perse?

Quando abbiamo dismesso i colori

per vestire il grigio dell'indifferenza?

Quando abbiamo abbassato le braccia

e chinato la testa

Per stanchezza o rassegnazione?

E barattato la vita

per una quieta sopravvivenza?





12 commenti:

sinforosa c ha detto...

Parole belle, potenti e vere che condivido appieno. Purtroppo gli anni sono passati e chi allora era convinto di cambiare il mondo ha compreso che anzitutto doveva cambiare sé stesso, pochi lo hanno fatto e siamo punto e a capo. Buona domenica.
sinforosa

fioredizagara ha detto...

Ho apprezzato molto i tuoi versi.Brava

chicchina ha detto...

Grazie Sinforosa peril commento sempre gradito.Abbiamo sterato in tanti,abbiamo niziato un lavoro che altri dovranno portare avanti.i cambiamenti spesso sono difficili,a livello personale ma anche sociale,senza però mai disperare.I miei sono pesieri dettati anche dall'età che avanza e da qualche delusione,puòsuccedere.A presto rileggerci.

chicchina ha detto...

Fioredizagara,è un piacere leggerti,qui.Mi sono allontanata un pò troppo dai blog e dagli amici,ma cerco di riprendere le buone abitudini.Lieta che ti siano piaciuti i miei versi,e del tuo giudizio mi fido!.A presto rileggerci.

Costantino ha detto...

Gli anni passano, rimangono, a volte indelebili, i ricordi, tra i quali quelli stupendi dei paesaggi siciliani, che vorrei rivivere dal vivo, se riprenderò a viaggiare, ma che comunque rimangono ben presenti per chi, come è il mio caso, ha "un grande avvenire dietro le spalle", ma ha ancora la volontà di un futuro fatto di viaggi, nipoti che crescono, e, inevitabilmente,preziosi ricordi.

Mirtillo14 ha detto...

Questi versi sono molto profondi e veri !! Quando ero giovane, c'era la voglia di cambiare il mondo, da allora sono passati gli anni e mi sembra che ci sia tanta rassegnazione e indifferenza.Forse dobbiamo ritrovare la voglia di crederci e la forza di agire. Bravissima per i tuoi versi e cari saluti.

Graziana ha detto...

Ciao Chicchina. Mi ritrovo pienamente nei tuoi pensieri, eravamo animate dall'ardore e dal vigore degli anni giovanili. Sembra anche a me che le giovani generazioni abbiano abbassato il tiro, cavalcando il velo dell'indifferenza, come dici tu. Noi abbiamo lasciato la contestazione a viso aperto abbracciando nuovi ruoli ed impegni, ma quella lotta di cui parli doveva continuare dalla nuova guardia. Grazie!

chicchina ha detto...

Costantino carissimo,mi auguro e ti auguro che in una seconda giovinezza e col tuo innato entusasmo ,possa presto riprendere i vaggi,di conoscenza e di piacere,ma viaggiamo anche da fermi qualche volta,se siamo ricchi di fantasia.La vita cambia e ci cambia ma teniamo sempre presente le cose ed i principi che ci hanno plasmati nel tempo.

chicchina ha detto...

Mirtillo,so0no ormai sempre in ritardo anche con i commenti.Grazie per le tue parole e per il tuo sentire.E' la vita che cambia e trasforma anche noi ma sono sicura che l'entusiasmo dei nostri anni giovanili non sia andato perso,adesso sarà riflessione più pacata,forse,ma non meno importante ed impegnativa.Andiamo avanti...

chicchina ha detto...

Graziana,ci si ritrova in tanti con le nostre impegnative battaglie,le contestazioni,le ribellioni degli anni giovanili.Abbiamo anche cercato di passare il testimone ai più giovani>:Che abbiano la stessa voglia di contestare,e di esserci?Non lo so ma forse lo fanno in modo diverso e ..non tutto sarà andato perso.Un cordialissimo saluto.

paccandrea ha detto...

Che folata di freschezza leggerti I trascini in momenti di fantasie che prendono il volo. Nn posso trattenere questi ricordi, li lascio all'immenso del tempo

chicchina ha detto...

Grazie Andrea perl le tue parole.Con gli anni tutti lasciamo indietro qualcosa e rimangono i ricordi che fanno compagnia ma a volte sono motivo di fiflessioni anche malinconiche.Viviamo quello che ci è possibile..