Post in evidenza

giovedì 9 gennaio 2025

SI CHIUDE CON LE FESTE !

E' proprio così: le festività natalizie,fra luci ed ombre,si sono già concluse, il nuovo anno continua a scorrere e forse non sa o non si preoccupa neanche di essere nuovo:esiste da sempre!!

Ho partecipato ,anche quest'anno,e siamo già alla XI edizione, al Calendario dell'Avvento,organizzato dall'amica blogger Sciarada-anima mundi,fra un gruppo di bloggers,qualche nuovo arrivo,molti assenti per vari motivi.Ho aperto due finestrelle,con delle mie considerazioni sul Natale,e scambiato auguri e commenti con gli altri amici. Mi è tornata la voglia di riprendere i miei vecchi cari blogs.

Con la festa dell'Epifania,che tradizionalmente chiude il ciclo delle feste, di questi giorni appena passati restano i ricordi,gli auguri,qualche incontro conviviale,qualche tombolata fra ricordi infantili e tentativi di accaparrarci un sorriso,offrire un regalo.

A me resta il piacere di aver abbracciato il figlio,dopo parecchi mesi,anche se è stato un piacere troppo breve,il tempo di disfare e rifare le valigie e poi il solito posto vuoto,a tavola,nelle chiacchierate familiari ,accanto al camino, il letto da rifare,cose da rimettere a posto,fino alla prossima occasione.Dopo anni mi ci sarei douuta abituare ed invece faccio sempre fatica a staccarmi dalla finestra per quel saluto,prima che risalga in auto,prima che il cancello si richiouda alle sue spalle...

Ieri ho ripopsto le chincaglierie-addobbi-tirati fuori dal loro ormai consunto scatolone,appena qualche settimana prima,e per almeno  un anno saranno al buio,affastellati,sempre più stretti,nonostante si tratti delle solite cose: palle palline capanne piccoli presepi ghirlande angeli .Luci e lucine sistemati a parte .E un punto interroativo,ormai sempre presente quando penso al dopo.La mente programma,anche se a breve,ma poi è il caso a tirare le fila …

Il nuovo anno?Non ho ancora un calendario o un'agenda,ma il tempo nel suo scorrere veloce,sa come avvisarmi dei giorni che passano,degli impegni da assolvere,dei farmaci che devo riassortire ,ecc.ecc.

Non ho fatto alcun proposito,ogni giorno mi presenterà il suo scarno programma che cercherò di seguire.Spero non porti più danno di quanti ne ha portati l'altro,appena archiviato. Alcune foto del mio Natale attraverso piccole cose spesso fatte da me,tanto per creare l'atmosfera.



palle,palline ed un alberello hand made.






Angeli e bo0lle di sole...

Parte del piccolo presepe


















Stilizzatissimi,sempre in una bacca vuota.
In una bacca ...


8 commenti:

sinforosa c ha detto...

È proprio così, la vita quotidiana riprende e la fine delle festività natalizie lasciano un sapore di nostalgia nel cuore. Ciao Chicchina, buona fine di settimana. Bel post.
sinforosa

chicchina ha detto...

Proprio così,Sinforosa.La vita riprende i suoi ritmi,la mente si ricarica di ricordi e un pò di nostalgia.Immagino anche tu abbia ripreso con la scuola.Buon fine settimana anche a te.

Giuseppe Marino ha detto...

Con la domenica in cui si celebra il Battesimo di Gesù si chiudono le festività natalizie. Spero che di tutto questo periodo riusciamo a portare almeno un po' di serenità

chicchina ha detto...

Facciamo sempre qualche buon proposito,,e ogni piccolo gesto di buona volontà aiuta,anche se spesso non basta.Vediamo cosa sianmo capaci di cosruire per il tempo nuovo...

oblivious ha detto...

Trasmetti un'atmosfera buona e serena che sa di casa e riflessione: leggo e penso a tutto quello che non ho avuto....o saputo cercare in questi anni. Però la voglia che hai espresso di ricominciare col blog è un'ottima idea.

chicchina ha detto...

Grazie Oblivius,per il commento.Non sose ci siamo mai incontrati in questi anni e in questo spazio dove tutti siamo,ma siamo tutto e nessuno,però cerchiamo,almeno io,di raccontarci con lsemplicità.Mi piaceva usare i blog,ora tento di riprendere ma con meno energie e forse anche meno entusiasmo,ma insisto e resisto.Sono carica di anni e vesto bene l'aria di casa .Mi farà piacere leggere anche di te.Ci rincontreremo,spero.

oblivious ha detto...

Chicchina ci siamo incrociati raramente e in tempi lontani sui blog, in stagioni diverse da questa crepuscolare almeno per la nostra età anagrafica. Avevamo una lettrice in comune, strega bugiarda.

chicchina ha detto...

Ricordavo bene,allora.Altri tempi,altri ,altre stagionio,anche anagrafiche.Mantengo ancora rari rapporti amicali ,in modi diversi:aiutano a superare il vuoto che immancabilmente si va facendo intorno.Mi piaceva leggere i suoi post ,sempre interessanti e li leggerei ancora.Grazie per aver risposto.