Post in evidenza

martedì 13 agosto 2019

ERA IL 14 AGOSTO 1940


Non era il momento migliore per decidersi di conoscere questo mondo:qualcuno ,pochi mesi prima,aveva deciso che bisognava trovare dei nemici ai quali dichiarare guerra.E con la guerra arrivavano lutti,discordie sociali,anche la scarsità di risorse per vivere,se non proprio la fame.

Comunque i ...lavori erano ormai in corso,e così sono nata,intorno alle due del 14 ,così leggo sul documento che certifica l'evento!
Se penso a quanti anni ormai sono passati...
E sono stata testimone della guerra,della sua conclusione,della fine del fascismo e della monarchia,del ritorno alla Democrazia,del voto alle donne,della costruzione della nostra Costituzione e della nascita della Repubblica .
Sono stata testimone della ricostruzione,anche morale del mio paese,di anni di serenità e benessere,ma anche di anni bui di terrorismo e morte.
Ho vissuto l'emigrazione,dura,degli anni 60,e l'orgoglio di avercela fatta,superando pregiudizi e incomunicabilità.
Ho imparato ,grazie agli insegnamenti di mio padre,a capire la differenza fra il bene ed il male,a formarmi una coscienza,avere delle idee mie e saperle difendere difendere  ,ma anche a rispettare quelle degli altri.
Ho seguito,da testimone attenta e curiosa,i cambiamenti della società,della politica,l'evoluzione della tecnologia,le conquiste della scienza.
Ho assistito alla trasformazione della Chiesa,alla proclamazione di tanti Papi,alla loro morte,anche a qualche rinuncia. 
Ho vissuto,spesso facendo delle scelte difficili,ma senza alcun rimpianto o ripensamento o nostalgia.Rifarei tutto un'altra volta,se mi venisse offerta una nuova vita!
Per ora mi accontento di vivere questi ultimi scampoli,senza rinunciare ancora ai sogni,ai progetti,alla speranza di essere testimone di qualcosa di grande..

9 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Hai vissuto momenti importanti della Storia e grandi cambiamenti sociali. Auguri, auguri,auguri . Buon compleanno-

Patricia Moll ha detto...

TAntissimi auguri Chicchina!

Sciarada ha detto...

Mi è venuto lo stesso pensiero di Mirty, il periodo storico in cui sei nata e cresciuta è davvero ricco di eventi storici importanti e poi nel carattere hai tutta la forza e la bellezza del calore del mese di agosto.
Un bacio, un abbraccio e tantissimi auguri!

chicchina ha detto...

Grazie Mirtillo 14:un secolo ricco di eventi belli e brutti,di trasformazioni straordinarie..ed è bello poter dire di essere stata testimone.
Ciao.

chicchina ha detto...

Grazie Patricia!

chicchina ha detto...

In casa non avevamo ancora la corrente elettrica,era solo un piccolo borgo,ma subito dopo è stato tutto così rapido,un rincorrersi di eventi,di innovazioni,di luci ed ombre,come spesso accade.E sono qui a raccontare,usando mezzi e tecnologie inimmaginabili fino a pochi decenni fa.Grazie sciarada.Un abbraccio anche per te.

adamus ha detto...

Augurissimi Chicchi. Hai vissuto certamente tempi molto difficili , ma sono comunque esperienze che hanno contribuito a formare una grande Donna come Te. Un abbraccio.

Io purtroppo ho perso la mia adorata moglie il 22 luglio scorso (sono distrutto)

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,Gianni.Ho appena letto sul tuo blog e sono davvero triste.Non esiste il virtuale,ci si consce da tanto tempo e anche se ormai scriviamo poco un po tutti,certe notizie a leggerle anno male.La mia vicinanza e un fraterno abbraccio,con la stima disempre

Elio ha detto...

Ciao Chicchina, questo post ricalca anche la mia vita. Sono nato solo due anni dopo di te e quindi gli avvenimenti si sono succeduti Nello stesso modo per entrambi. Quando sei nata tu mio padre era soldato sul fronte jugoslavo e solo qualche tempo dopo ha compreso che la guerra era una cosa orribile. Alla fine era capo partigiano a Venezia, la città che si è liberata senza intervento delle armate alleate. Troppo lungo raccontare qui i racconti di mio padre, ma mi fai venire voglia di farne un post per uscire un po' dalla direttiva del mio blog, pur restando a Venezia. Buona domenica.