Post in evidenza

domenica 22 novembre 2009

QUATTRO PASSI NELLA NATURA

Ero indecisa se andare per vetrine:si avvicina l’inverno e vedere qualcosa di nuovo non sarebbe male . Spesso guardo soltanto, eternamente indecisa, finisco col non acquistare niente.
Ma la giornata di sole ispirava anche una passeggiata in campagna,nel mio piccolo regno.
Ho deciso per la seconda ipotesi. Avevo bisogno di limoni e frutta e arance e volevo fare qualche foto.
Indovinatissima scelta,perché arrivando ho scorto subito un piccolo miracolo:una macchia gialla attorno ad un vecchio tronco- c’erano i funghi!
Li aspetto,con ansia,tutti gli anni. Tagliando qualche albero, lasciamo sempre un pò di tronco e così, a tempo debito la natura ci ripaga..
Quest’anno,nonostante le mie ispezioni,sono sfuggiti al controllo e così li ho trovati un po cresciuti,
ma buoni comunque,e profumatissimi.
Ho fatto qualche foto,non sono molto brava,ma volevo custodire alcune immagini,non solo funghi!
Ditemi se lo spettacolo non vale qualche vetrina,anche se bella ed accattivante!E poi non costa niente!


ORA CHI LI PULISCE?



LA PRIMA NIDIATA



FIORI O FUNGHI?



TRINE E MERLETTI



TRASPARENZE

32 commenti:

Rosalba ha detto...

A me le foto sembrano molto belle invece.
Meglio la natura nelle sue esplosioni di vita delle vetrine che comunque sono sempre li. I funghi no.
Un saluto

sara ha detto...

Complimenti Chicchina, hai fatto fotografie stupende... questa natura che mai smette di sorprenderci con le sue meraviglie!
Non avrei saputo esporle meglio di così.
Un abbraccio

Nuccio Gatto ha detto...

Dalla campagna alla cucina, il fascino dei funghi e della natura dove aggiungere le prelibatezze chè si possono tirare fuori. Foto cosi seducono solo a raccogliere e cucinare, sono funghi poco noti ma sicuramnte buoni nel preparare...spero!!! Ciao chiccina.

chicchina ha detto...

Concordo,Rosalba,le vetrine ci sono sempre,i funghi fanno capolino con particolari congiunture climatiche,bisogna cogliere l'attimo..
Ciao Rosalba e grazie bel il giudizio benevolo sulle foto.

chicchina ha detto...

Sara, ci sto provando gusto con la fotografia,i risultati non ottimi ma ci spero:in casa ero l'unica a non essermi cimentata,meglio tardi..
Buona settimana e saluti carissimi.

chicchina ha detto...

Massimo,sicuramente buoni.Colti e cotti in poche ore,ma che fatica!
Quando imparerò anche le ricette che cerco di copiare da te,lo confesso,
allora si che farò scintille.
Ciao e buona settimana.

Rosaria ha detto...

che belli complimenti alla nostra chicchina, adesso come li cucinerai?
Belle foto complimenti doppi.
Con i funghi puoi fare la polenta e le tagliatelle alla boscaiola..ottime!

A S. Leucio dove c'era una pianta che Angelo ha tolto perchè era morta, l'altra mattina e andato e ha trovato un tappeto di funghi, che non sappiamo più a chi dare.

Bacioni grandi da Caserta.

DIANA. BRUNA ha detto...

Invece sei bravissima!!!!! Queste foto fanno venire proprio voglia di una bella polentata!!!!Però non ho capito se sono commestibili quelli di qualsiasi albero, o devono essere di un albero particolare?
Ciao Chicchina, abbracci stretti Bruna

Mcloud ha detto...

L'imporante è saperliriconoscere, oltre che cucinare... Io mi astengo dalla raccolta, pur essendo un estimatore del loro "gusto" a tavola.
Serena notte

chicchina ha detto...

Rosy,allora:una buona parete li ho distribuiti fra amici,ho fatto un buon risotto,
poi fritti in pastella,altri surgelati.
Ma la parte più bella è vederli,proprio come dici tu,un prato giallo!
Ciao e un saluto a San Leucio:che mi aspetti!

chicchina ha detto...

Maurizio,li raccolgo solo perchè da anni nascono allo stesso posto,sotto gli stessi tronchi,ogni anno aumentano i tronchi perchè qualche albero finisce il suo ciclo e loro lo prolungano.
Ciao serenità pure a te.

chicchina ha detto...

Diana,se sbaglio a dare consigli?
Di solito quando li compro freschi vado nei centri di raccolta dove qualcuno si prende la responsabilità di controllarli. Di questi miei mi fido,come si dice,li vedo nascere,e spero bene.Ciao Diana,abbracci stritolosi ricambiati.

Leonardo ha detto...

Certamente la natura, quando viene trattata bene, ci ripaga con molta più generosità di una vetrina addobbata!
Complimenti per le foto, sono bellissime.

Buona fine settimana!

Anonimo ha detto...

Ackab scrive:

Ciao Chicchina,vale la pena,brava,bello spettacolo e belle foto,buon fine settimana.
Un bacio.

chicchina ha detto...

Ciao,Sirio,la natura mi regala ancora stupore,forse sono rimasta un po infantile.Per le foto,ci posso lavorare ancora.Un sorriso e felice domenica-Ciao

chicchina ha detto...

Buona domenica,Ackab,pure a te.
Mi piace osservare le cose anche piccole che ci regala madre terra.
Bacio e serenità-

Linasolopoesie ha detto...

Chicchina
Che belle foto e che dite della natura?
è una bellissima sensazione trovarsi in questi posti meravigliosi, vedere la varietà dei frutti le piante i fiori, , o come un tramonto e sempre diverso da un' altro, con diverse sfumature di colori.

A volte cerco proprio di trovare il tempo per ammirare la natura, perché mi da un senso di pace e serenità interiore.
Quando sono un po` giù mi piace andare in campagna , mi piace guardare le piante e i suoi frutti e dopo un po` nei confronti della sua maestosità e di tanta bellezza i miei problemi sembrano piccoli piccoli e quasi insignificanti.

Sei una donna eccezzionale Chicchina e molto sensibile ,come potevi non amare la natura?
Vedi ,la bellezza della vita è ovunque intorno a noi .
Credo che la creazione che ci circonda sia uno dei più bei doni che Dio ci ha dato, e mai finiremo dall' ammirare la sua bellezza, che e` unica perfetta e speciale.

Sinceramente in queste occasioni mi sono ritrovato spesso a ringraziare Dio visto che sono un credente per le belle cose che ha creato...
UN GRANDE ABBRACCIO ..LINA

Paola ha detto...

Mmmm! buoni, buonissimi!! C'è un abbraccio per te sul mio blog dei premi.

chicchina ha detto...

Ciao,Lina,dici delle cose molto belle e vere,la natura ci riconcilia con la vita.Ho la fortuna di non vivere in una grande città,mi sono ritagliata i miei spazi e appena posso faccio delle belle
passegiate,resto a contatto con la terra,osservo,mi incuriosisco e mi sorprendo per tutto.Poi ovvio che la realtà del quotidiano ci riprende,ma almeno creiamo delle piccole barriere di serenità.
Ti abbraccio forte forte.

chicchina ha detto...

Grazie,Paola,per la tua presenza quì da me e per il premio,bellissimo,che andrò subito a ritirare.
Un abbraccio e serena domenica,quella che resta...

Gianna ha detto...

Le foto sono belle...altrochè!
Mangiare funghi visti crescere non è da tutti!

Roberta ha detto...

La natura ci regala forme, colore e profumi unici....basta guardarci intorno e lo spettacolo si rinnova in continuazione.....chicchina ci hai reso partecipi di uno spettacolo meraviglioso, grazie.
Se avessi scelto le vetrine.....lo spettacolo luccicante e favillante sarebbe stato assicurato, ma vuoi mettere!!!
Un caro saluto e piacere di averti conosciuta chicchina, roberta.

chicchina ha detto...

Stella,ho occhi curiosi e sono circondata da una natura propizia.Sono fortunata anche ad avere in rete tanti amici che mi aiutate,con
la vostra presenza.
Ciao e giorni sereni-

chicchina ha detto...

Roberta,hai proprio ragione,la natura è impagabile quando vuole dare spettacolo.Le vetrine attenderanno.
Fa piacere anche a me averti conosciuta.
Ciao,Roberta e buona settimana.

Janas ha detto...

Che poesia!
Cara Chicchina, eccomi qua da te, a tuffarmi nei colori dell'autunno.
Le foto sono proprio belle e hai fatto bene per questa volta a non andare per vetrine. Quelle possono aspettare.
I funghi no.
Coglierò il tuo consiglio: del cattivissimo direttore farò una favola coloratissima.
La metterò sul blog, come mi suggerisce la mia amica Giò.
Baci, a presto.

chicchina ha detto...

Felice di averti qui,Janas,un bell'autunno questo carico di colori e meraviglie.
Mi piace che abbia sposato l'idea,saremo attenti a non perderci l'evento,e molto curiosi.Dai,dagli una bella lezione:la creatività va apprezzata,sempre,e possibilmente anche remunerata ah ah ah!
Un abbraccio e fatti sentire ogni tanto,potendo.

il monticiano ha detto...

A parte le foto che sono bellissime
quello che mi dispiace ammettere è che non ho mai mangiato funghi in vita mia e sin da piccolo. Non ne ho mai capito il motivo. Mi dicono tutti che sbaglio, che sono non buoni ma ottimi eppure io ho addirittura un'avversione per loro. Eppure vengono dalla terra e io adoro tutti i suoi prodotti meno i funghi, appunto.

chicchina ha detto...

Aldo grazie per aver apprezzato le mie foto,però gustare i funghi è bello almeno quanto vederli in foto,peccato che non ti piacciano!.Tutti abbiamo qualcosa che proprio non riusciamo ad assagiare,capita.
Un abbraccio,Aldo.Rispondo ora perchè non avevo più la connessione.

UIFPW08 ha detto...

Ho un debole per i funghi che gradisco molto a tavola, ma questi sono insuperabili..complòimenti epr le foto. Ciao

chicchina ha detto...

Ciao,Reporter.Avere i tuoi complimenti per le foto per me è bellissimo.Grazie.BGuoni anche i funghi ,hai ragione,freschissimi,dalla terra alla tavola!.Felici giorni.

marina ha detto...

bellissime le foto!
marina, una passante

Dissenso ha detto...

Ciao, complimenti per le foto...e per i funghi...se non sbaglio i primi dovrebbero essere esemplari di armillariella mellea (i classici "chiodini"), commestibili cotti.
Sono un antibiotico naturale, quindi, pur essendo squisiti, possono dare origine a fenomeni di intolleranza alimentare lievi.
Gli altri sono funghi lignicoli, non commestibili.
Posso chiederti come li hai cucinati,...?...io e la mia metà adoriamo i funghi a tavola...
nogulag@gmail.com
Grazie, ciao
Dissenso