Post in evidenza

venerdì 3 giugno 2011

FRA UN POST E L'ALTRO.

Mi sono dedicata per qualche giorno ai lavori in giardino.
Sono stanca ma soddisfatta e voglio condividere con gli amici di blog un breve resoconto fotografico.
Ho dato l'acqua alle piantine di pomodori ,zucchine e fagiolini,l'estate si fa già sentire.
Ho raccolto un po di ciliegie,pochine e neanche molto mature,ma per l'assaggio vanno bene.


Se vi va le assagiamo insieme.




Ho raccolto anche un po di cedri e limoni,e un'ultima manciata di qunquait,sono proprio gli ultimi,ormai.



Cedri e limoni per preparare il sorbetto,domani spero.Uso le foglie di limone per arrostirci sopra i miei hamburgher speciali.



E non finisce qui:ho raccolto anche della bella verdura spontanea,che so già molto saporita-Quì li chiamano cavoliceddi,sanno un po di amaro.




E per finire,sua profumatezza l'origano! Questi rametti erano già pronti,ma ce ne sono ancora,in preparazione.




Ancora, della nepetella,per profumare i cassetti,è tempo del cambio di stagione.



Ho raccolto anche le rose mille foglie,un'alzataccia,perchè conservassero tutto il loro profumo,ma di questo e del loro utilizzo,ne parlerò,dopo.



E questo è l'albero di fico che sta già maturando degli ottimi fioroni,color prugna.

36 commenti:

LUIGI A. MORSELLO ha detto...

Che vordi'?

Lara ha detto...

Foto che fanno respirare per la loro bellezza.
Mi ha colpito in particolare la nepetella per profumare i cassetti.
Andrò a fare una ricerca su Google, perché non conosco questa pianta. Io uso la lavanda per i cassetti.
Ti ringrazio del post e di questa particolare informazione, cara Chicchina.
A presto!
Lara

Achab ha detto...

Ciao cara Chicchina,belle foto,sembra di sentire il profumo della natura,grazie per condividere con noi.
Buona giornata.
Un bacio.

chicchina ha detto...

Lara,è un'erba spontanea,ma
in Toscana viene coltivata fra le altre piante officinali.
Ha un profumo intenso fra la menta e il timo, e tiene lontani anche i moscerini.
Una felice domenica.Ciao

chicchina ha detto...

Ciao,Achab,hai ragione,una giornata a contatto con la natura,i suoi profumi e colori,ci dà una sferzata di nuova energia.
Buon fine settimana.

chicchina ha detto...

Luigi,era un'anteprima sfuggita al controllo...ho rimediato subito.
Buona giornata.

Nuccio Gatto ha detto...

Grazie per questa condivisione, non sapevo di quell'erbetta per i cassetti...buon tutto cara, ciao.

il monticiano ha detto...

E sì cara chicchina quello che hai descritto e fotografato sarà pure un giardino ma è il giardino dell'Eden e delle delizie.

Anonimo ha detto...

COn quelle belle ciliegie verrebbe solo voglia di fare una super crostata di ciliegie!!! Complimenti per la dedizione

chicchina ha detto...

Max,le nonne la usavano nel bucato a mano,acqua bollente cenere e sapone di casa.Serviva a profumare la biancheria.Ma provala anche assieme alle altre aromatiche per coniglio,capretto e salvagina...Ciao e buona domenica,da me scirocco e adesso pioce pure..

chicchina ha detto...

Ciao,Aldo,sarebbe un bel giardino dell'Eden,vero,ci bastava, ma come sai Eva adesso è sola.Un affettuoso saluto e felice domenica.

chicchina ha detto...

Pensavo anch'io alla crostata,ma di solito mi complico la vita,con cherry,gelatine e confetture..
ti ringrazio per il commento e ..una buona domenica.

Vincenzo Cucinotta ha detto...

La nepeta (nipitedda in siciliano) è una pianta della stessa famiglia dell'origano, di cui condivide l'aroma, anche se nella nepeta è più forte, e per alcuni anche sgradevole.

Leonardo ha detto...

Complimenti Chicchina, le foto rendono giustizia al lavoro che hai fatto.
Tenere in ordine un giardino o un orto non è cosa semplice, credo, ma da te i risultati si vedono eccome!
Un caro saluto, buona domenica.

DIANA. BRUNA ha detto...

Chicchina,
quante buone cose ci fai vedere, assaporare, odorare.
Ma lo sai che quella degli hamburger con le foglie di limone non la sapevo?
La prossima volta provo seguendo il tuo consiglio, perchè mi sa che prenderanno un gusto particolare.
Anche la nepetella nei cassetti è per me una novità, non ho problemi a trovarla, qua ce n'è da pertutto.
Ciao carissima buon fine settimana
baciotto
Bruna

chicchina ha detto...

Io la avvicino un po alla menta e al timo selvatico,un po forte,ma in cucina ,a piccole dosi,si amalgama bene con altre aromatiche,rosmarino,salvia,per la marinata di selvaggina,coniglio,agnello.
Grazie,Vincenzo,per la tua gradita presenza.

chicchina ha detto...

Caro Sirio,spesso mi limito alle foto e altre piccole cose,mi aiuta molto mio figlio,e per me è quasi terapeutica anche la fatica.
Grazie e buona domenica

chicchina ha detto...

Diana,mi stanco ma sento che mi serve un po di attività,e poi diventa una continua scoperta,anche nelle piccole cose.
Le foglie di limone danno un buon sapore ed evito di usare i foglietti trasparenti,io dico di plastica.Buona domenica pur a te,speriamo con il bel tempo.Da me oggi ha piovuto!
Un abbraccio fortissimo.

Elettra ha detto...

Evviva questa si che è una supervisione!!!!!Complimenti per il raccolto!!!!!!!

Francy274 ha detto...

Posso dire che nel Tuo giardiono ci sono le stesse meraviglie del mio orticello, fatta eccezione per i limoni, in compenso ho le fragole e oggi mi tocca fare la marmellata, vista l'abbondanza :)
Però... quella ricetta degli hamburger cotti su foglie di limoni mi intriga... perchè non ce la spieghi? :))
Buona Domenica

chicchina ha detto...

Ciao,Elettra,mi atteggio a fare la coltivatrice...così passo qualche ora all'aria aperta e sfrutto i doni della terra,molto generosa.Una felice domenica,ea presto.

chicchina ha detto...

Finito di fare la marmellata?Le fragole sono una vera delizia,se sai chi le coltiva,colti e mangiati!
Mi piace curare l'orto,anche se adesso faccio un po di fatica in piu...
Ti lascio,con un affettuoso abbraccio,alle tue incombenze.Ti farò sapere delle foglie di limone,a parte.Ciao

Rosaria ha detto...

Venire qui da te è stato come entrare e passeggiare nel tuo giardino che tanto somiglia al mio.
Le ciliege anche da noi le abbiamo raccolte pochine e non troppo mature.
Mi sono ben ben ossigenata .
Complimenti chicchina e grazie venire qui da te è sempre un piacere.
Buona settimana bacio.

Angelo azzurro ha detto...

Nepetella! Oggi ho imparato una cosa nuova, grazie!

chicchina ha detto...

Rosy,ti ricordi quando e quanto ne avevamo parlato dei nostri giardini? Quante cose accomunavano gli sforsi per rendere gradevole e vivibile un po di terra?Ricordo le foto che avevi postato.Raccogliamo qualche frutto,in molti sensi.Un abbraccio al profumo di rose e nepetella!
Ciao

chicchina ha detto...

Ciao,Angelo Azzurro,piccole curiosità..caserecce.
Ciao e grazie a te.

Francy274 ha detto...

Ciao Chicchina,
si, ho finito ieri sera di fare la marmellata. Il risultato pare ottimo :)

nina ha detto...

Ciao Chicchì,
bello curare le piante e cogliere i frutti, nutre anche l'anima.
Un caro saluto Nina

chicchina ha detto...

Francy,assagerò,idealomente,domani a colazione.di sicuro sarà ottima.Ciao.

chicchina ha detto...

Nina,dici bene,è un effetto salutare,quasi terapeutico.E poi vuoi mettere la soddisfazione....
Ciao,intanto domani vado a controllare le ciliegie..

Paola ha detto...

Ah! quanti profumi sentivo leggendo e vedendo le immagini del tuo raccolto! le ciliegie le avrei assaggiate volentieri.. nel mio giardino manca proprio un albero di ciliegio! quello che avevamo è morto tanto tempo fa.. Non sapevo che la nepitella servisse anche a profumare i cassetti; io la uso solo per cucinare, specie sui pomodori che a volte faccio stufati con aglio e nepitella.. li adoro! Neppure il fico ce l'ho, ma aspetto di sapere delle rose cosa ci fai; le ho anch'io. Un bacione

chicchina ha detto...

Paola,per i colori è facile ma i profumi...c'è solo da fidarsi.
C'erano tanti vecchi ciliegi,tutti andati,ora sta crescendo la nuova generazione.
Chi ci ha preceduti aveva fatto un'orto per famiglia,c'era di tutto un po.Il difficile per me è conservarlo..
Proverò la nepetella con la tua ricetta,scambio di conoscenze.A presto le rose.
Un abbraccio e grazie per il bel commento.

il monticiano ha detto...

Quella immagine a sinistra della pagina iniziale del tuo blog, credo sia tu, è molto fascinosa.

Gianna ha detto...

Te beata che puoi nutrirti di frutti tutti tuoi...

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,Aldo sei un perfetto gentuluomo. Sì,sono io,ma di tantisssssssimi anni fa.Ora il tempo ci ha lavorato sopra....
Un abbraccio,e giorni sereni.

chicchina ha detto...

Non del tutto,Gianna,ma facciamo il possibile.L'utile e il dilettevole,come si suol dire.
Ciao Stellina.