


L’Amica Sara-“il resto della tela” ha postato per me un graditissimo omaggio floreale assieme ad una bella dichiarazione di affetto ed amicizia.
Ringrazio anche da qui mentre mi..impadronisco dell’omaggio.
E vorrei ora parlare dell’amicizia, di come io la intendo.
Non ho tanti amici,alcuni risalgono ai tempi della scuola,moltissimi anni fa,quindi.
Altri se ne sono aggiunti, strada vivendo ,nati da rapporti di lavoro o di condivisione di problemi , o di idee e di gusti . Ultimi in ordine di tempo,sono gli amici di blog.
L’amicizia percorre sentieri strani,imprevedibili,spesso è maturata in anni di rispettosa e discreta frequentazione, quasi come fuoco sotto la cenere,per manifestarsi in circostanze particolari,quando non te la aspettavi.
Altre volte si crea un contatto a distanza,un filo che lega piccole e grandi cose,ricordi,vicende,sfumature,e ti pare di avere da sempre conosciuto e frequentato persone lontane fisicamente,ed in un certo senso,sconosciute:ti fidi di quello che leggi,e dell’istinto.
Senti un riferimento,un discorso,leggi qualcosa,intravedi un mondo che conosci anche tu,si apre un varco ,una linea speciale di comunicazione.
Questo è ancora più vero e frequente nel mondo virtuale dei blog,che frequento da parecchi anni e dove ho incontrato persone con le quali è stato naturale imbastire delle relazioni profonde di stima,amicizia,condivisione,al di là della rete .E non serve ovviamente fare elenchi.
A tutti i miei amici,anche quelli che non frequentano questo blog,offro la mia simpatia,e gratitudine per le volte che mi sono stati vicini,per le volte che hanno accettato la mia vicinanza.
EVVIVA L’AMICIZIA.
26 commenti:
Se fossimo su Facebook si potrebbe condividere. Lo faccio comunque idealmente perchè quanto hai espresso è veramente di una levatura eccezionale.
Ciao
Accettare la tua vicinanza, è un grandissimo onore, oltre, che piacere.
Tu sei per me l'amica, quella, che so che ci sarà sempre.
Un abbraccio e un bacione, Buon fine settimana a Lunedi
Grazie Chicchina,
w l'amicizia, come tu dici!
Grande post chicchina complimenti per quanto scritto, Max.
Hai già detto tutto, con estrema esattezza...l'amicizia è un piacere, e le sue sfaccettature sono incredibili.
Buon pomeriggio!
Massimo,grazie,troppo buono.Quanto a fb si può provare!Ciao.
Rosy,grazie,l'amicizia è una cosa bellissima,perchè sottintende anche stima e disponibilità reciproche,quindi per coltivarla bisogna essere in due.Ciao,a lunedì.
Ciao,Sara,sempre viva l'amicizia! un abbraccio
Ciao,Max,sempre graditi i tuoi commenti.Serena settimana.
Sirio,lieta che anche tu condivida il modo di concepire l'amicizia,proprio così come un piacere e un dono.
ciao e buona settimana.
Chicchina, per me Vittoria, non servono parole per dirti quanto ti ho sentita amica dal primo momento che ci siamo conosciute. Ho sentito a pelle che nelle tue parole semplici, c'era una persona sensibile, autentica. Ed anche quando si è chiuso diablogando, noi abbiamo continuato a sentirci anche solo per dici ciao. Ecco perchè ti voglio bene. Ti ringrazio dell'amicizia che sempre mi hai dimostrato e che contraccambio con affetto. Bruna
Bruna carissima,l'amicizia nasce per vie misteriose,e bisogna essere complici,in due.Quindi anch'io ringrazio te per la sincerità e la simpatia che da tempo mi regali.Ti abbraccio.
ps.oggi da noi facevano il bagno,27° -Come va da te?
Vittoria alias Chicchina
...nella solitudine, nella malattia, nella confusione, la semplice conoscenza dell'amicizia rende possibile resistere, anche se l'amico non ha il potere di aiutarci. È sufficiente che esista. L'amicizia non è diminuita dalla distanza o dal tempo, dalla prigionia o dalla guerra, dalla sofferenza o dal silenzio. È in queste cose che essa mette più profonde radici. È da queste cose che essa fiorisce.
Grazie,Bibi per il tuo commento .E' bello e condivisibile quello che dici.Amicizia è anche non dover chiedere:è rassicurante sapere che esiste.
Ciao
Chicchinaaaaa accipicchia!!!! Certo che questa è proprio una strana stagione!!! 27° !!!! Qua solamente 22° ed io sono stata tutto il giorno con una maglietta leggera. Speriamo che non ce la faccia pagare l'inverno....del resto "bisogna prendere quel che viene" come diceva saggiamente la mia nonna.
Un baciocco Bruna
Carissima chicchina, l'influenza sta
agli sgoccioli sia per Marietto che per Laura, anche se continuo ad andare, perchè come tu sai la convalescenza è molto delicata ed è più importante della malattia.
Il brutto è passato, speriamo che sia passata veramente per noi e per tutti...ma dicono che sta sta scemando e cosi sia.
Ti abbraccio e ti auguro una buona giornata.
Bacione.
Cara Chicchina ..
Ci sono stati dei momenti nella mia vita veramenti difficili e ho capito cosa vuol dire avere un amica .L’amicizia è di più di un valore,è molto di più di tante cose…per molti anche della vita stessa.
A questo serve ,a farci vivere,secondo il mio parere. Senza di essa ci sentiremmo sempre soli e abbandonati per questo e anche per altri motivi,è molto importante
Io la paragono ad una pianta, in quanto per mantenersi bella, profumata e preziosa per ciò che é, ha bisogno di mantenimento.
Non la possiamo osservare ogni qualvolta ci fa comodo e poi dimenticarsene.
Così é questa nostra amicizia, geograficamente distante virtuale , eppure vicinissima nel nostro osservarci mentalmente, negli scambi di vedute e nei consigli, nel tempo sempre consolidata.
Un caro saluto.
BUONA GIORNATA LINA
Diana,è passato qualche giorno e ci siamo ...ridimewnzionati.un po più fresco e umido.Giusto per vedere nascere i funghi.Posterò in merito.
Un abbraccio -Saluti anche su fb.ok?
CHE BEL REGALO !
Ciao Chicchina, un abbraccio affettuoso.
Rosy,meno male,sono contenta per te,per voi tutti perchè quando ci sono i bambini di mezzo i problemi non finiscono mai.
Un abbraccio ed un sereno fine settimana.Approfitta per ripostarti un poco,ok?.
Lina cara,hai ragione,l'amicizia è una pianta delicata,va curata e lasciata crescere.Sappiamo che c'è,sappiamo che anche una parola,un sorriso possono aiutare.Tutti abbiamo sperimentato il suo valore e la sua importanza nel corso delle nostre esistenze, anche solo per una chiacchierata al telefono,per una cartolina.
Ti abbraccio,e ti auguro un buon fine settimana.
Mi piacciono i regali,riceverli e offrirli:Mi piace molto anche quello che scrivi tu e per me è un regalo poterti leggere.Ciao Giardigno.
Stella,grazie,fa piacere leggerti.Ho visto il tuo post,fantastici..
Un abbraccio
Da quando ho aperto il mio blog volevo capire il significato vero
dell'amicizia ma particolarmente quello che significa tra i blogger.
Grazie a te cara chicchina l'ho capito leggendo il tuo post.
Un'analisi perfetta fatta da una persona sensibile.
Permettimi un abbraccio.
Aldo,i tuoi commenti mi gratificano,sempre.E' una bella cosa,l'amicizia,e non fa differenza che sia reale o virtuale.
Ricambio il tuo abbraccio e ti auguro una settimana serena.Ciao
Posta un commento