Post in evidenza

venerdì 20 dicembre 2019

LA MIA FINESTRA

Oggi apro io  la finestra del Calendario dell'Avvento,creato e riproposto,anche quest'anno, dall'amica Sciarada di :
 anima mundi-sciarada.blogspot.com


Apro con il mio acrostico:IL PANE DI NATALE

Insieme
Lavoriamo
P er
Avere
Nuovi
Elaborati
Da
Inserire
Nelle
Altre
Tabelle
Annuncianti
Lieto
Evento


Voglio parlare,quest'anno,dell'ambiente che tutti vorremmo salvare,della terra che ci ospita e che noi non sappiamo più proteggere.Cosa c'entra col Natale?Credo che c'entri e non poco.
La festa della Natività rischia di perdere col tempo il suo significato religioso per diventare una festa di consumi,sprechi,inquinamento.
Per tentare di fare qualcosa,certo piccole gocce nell'oceano,con un gruppo sulle pagine di F.B.(riferimenti riportati nel post precedente) ci siamo proposte un Calendario dell'Avvento dove ogni finestra apre su un tema che riguarda l'ambiente.Abbiamo parlato di regali,riciclo,cibo,tradizioni,buone abitudini,buone notizie da diffondere.Abbiamo messo insieme idee e creatività.Abbiamo realizzato oggetti,abbiamo cercato nuove idee per confezionare i regali,eliminando quanto possibile plastica,e altri materiali di difficile smaltimento.
Non avremo salvato il pianeta,ma ci siamo divertite,abbiamo dato sfogo alla creatività,abbiamo imparato qualcosa,le une dalle altre.
E' questo il bello della condivisione,cosa che facciamo anche con i blog e col nostro Calendario dell'Avvento del focolare del'Anima.



Spero vi sia gradita qualche foto:









Miki Mouse,fatto a mano e il suo sacchetto regalo..






Tre diversi modi per confezionare del buon vino..








Creare con prodotti naturali è più bello !






 Regali del bosco e un pizzico di fantasia





Piccole cose in pasta di bicarbonato,tutto naturale  e naturalmente piacevole..







Creare con semi spezie ,pazienza e fantasia







Una  Natività che sta tutta in una bacca vuota.
Quando un cartoncino ispira con i suoi disegni...Sacchetto  e scatolina fatta a mano.






                                                                                                                                                                  Anche un sapone,fatto con amore,ha un altro profumo!!                                                   

Piccoli pacchetti e qualche pallina da appendere :ritagli di tessuto e qualche nastro.







Auguro a  tutti un buon cammino  di Avvento ed un Natale da vivere in armonia e con gioia. Passo il testimone ad :
Elettra-ad maiora blogspot.com 

30 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Bellissimo post ! Ti devo dire che mi sono iscritta al tuo gruppo Fb e , quindi, penso che senz'altro potrò scambiare idee e consigli utili e originali.
L'ambiente c'entra molto con il Natale , sia per la marea di rifiuti che verranno prodotti (si potranno riutilizzare ?), sia perchè è importante cercare magari regali con prodotti naturali, che magari inquinino il meno possibile l'ambiente. Saluti e tanti, tanti auguri !!!!

Sciarada ha detto...

Tante piccole gocce che si uniscono diventano forti, più si propaga la voce della loro esistenza e più si amplia la possibilità di aggregazione che attraverso la fantasia messa al sevizio dell'ambiente può ottenere degli ottimi risultati e notevoli benefici che permettono di vivere il Natale con serenità e in sintonia con la natura, complimenti al tuo gruppo F.B.
Bellissimo anche l'acrostico, grazie Chicchina!

Annalisa ha detto...

Ciao Rina è sempre un piacere chiacchierare con te e le altre di soluzioni per rendere il nostro pianeta più pulito. Quest'anno di idee e di soluzioni sostenibili ce ne siamo scambiate parecchie!
Bella la carrellata delle immagini 😘❤😘

chicchina ha detto...

Grazie Mirtillo,spero che ti troverai bene.Spero il post non risulti..poco natalizio,ma le intenzioni sono buone ed io ci credo.Ci incontreremo ancora per farci gli auguri.Per ora grazie per il tuo commento.

chicchina ha detto...

Grazie a te,Sciarada,per aver creato questa piacevole realtà.Tutti facciamo qualcosa ,nel nostro piccolo,per migliorare la vita e l'ambiente.Moltiplicando gli sforzi forse otterremo di più.Grazie a te per aver gradito e alla prossima..Bacio.

Negus Reale ha detto...

Questi regali fai da te da una parte aiutano l'ambiente e dall'altra spendono pensieri mirati verso chi li riceve, il vantaggio è doppio. Buon Natale e grazie per il tempo condiviso!

chicchina ha detto...

Scambiarci notizie e soluzioni è sempre bello,Annalisa.Se siamo ancora così legate nel gruppo,vorrà dire qualcosa,no?E quante proposte ancora da mettere in campo!Con le immagini ho cercato le più significative,molte altre meritavano.Ciao Annalisa .

Elettra ha detto...

Grazie, ottimi suggerimenti!!! E' stato bello condividere l'avvento,buon Natale !!!

chicchina ha detto...

Grazie Negus Reale per il commento e gli auguri che ricambio.Sia un Natale di serenità.

chicchina ha detto...

Ciao Elettra,sempre piacevole la condivisione!Buon Natale anche a te.



pacandrea ha detto...

Bellissima idea e non voglio credere da poco...
Credo che chi potrebbe fare di più si è sottratto a prendere decisioni in merito.
Pensiamo a Madrid al fallimento dell'incontro.
Ben venga una sentita risposta e un impegno individuale a non tirare indietro.
Piccoli gesti e un consiglio a chi si comporta in modo adeguato credo che servano a muvere il sistema.

chicchina ha detto...

Sono piccole gocce,ma lo facciamo con convinzione,perchè da qualche parte bisogna iniziare..I grandi parlano si riuniscono chiacchierano,sembrano d'accordo,ma nessuno vuole rinunciare ad alcun privilegio. Forse dal basso,piano piano qualcosa si potrà fare.Ti auguro un felice Natale,Andrea.

UIFPW08 ha detto...

Sei GRANDE in tutto.
Complimenti. Buon Avvento
Maurizio

chicchina ha detto...

Troppo generoso,Maurizio.Ti ringrazio e buon avvento anche a te!

Pia ha detto...

Che bello questo post che ci ricorda quanto sia importante rispettare la natura, anche perché farlo è rispettare noi stessi. Complimenti a tutti i tuoi amici di Fb, sono stati bravissimi, ma soprattutto a te che sembra voglia riunirli tutti come una grande e felice comunità. Buon Natale a tutti, ciao Chicchina!

chicchina ha detto...

Grazie Pia per questo bel commento.siamo un gruppo affiatato e fra noi condividiamo tante notizie interessanti e tanti modi per fare ..ambiente vivibile.io mi sono solo unita al gruppo,ma lavoriamo insieme molto bene.Auguro anche a te un Sereno Natale .Ciao.

Sciarada ha detto...

Grazie della compagnia che mi hai fatto in quest'avventura e tantissimi auguri di buon Natale e radioso anno nuovo a te e alla tua famiglia; ti abbraccio Chicchina!

Elio ha detto...

Ottime creazioni e mi piace in modo particolare il minipresepio. Per il Calendario io arrivo il 24, come ogni anno. Buon Natale e felice Anno Nuovo.

chicchina ha detto...

Ci siamo fatti compagnia,Sciarada,ed io ringrazio te per questa ormai collaudata iniziativa e per avermi sollecitata a partecipare.Ricambio gli auguri anche per te ed i tuoi cari.Che sia un Natale sereno ed un nuovo anno ricco di buone cose.

chicchina ha detto...

Ci vediamo domani da te,Elio,sempre con piacere,anche per farci gli auguri,per te doppi,e ti ringrazio per quelli lasciati qui.

Voltaire ha detto...

Tanti Auguroni per un Sereno Natale e un Buon Anno Nuovo

chicchina ha detto...

Grazie Voltaire.Ricambio gli auguri,e ti do' il benvenuto qui.

fulvio ha detto...

Ciao,il mio Natale è laico e consumistico ma sempre con uno sguardo rivolto alla solidarietà.Ho apprezzato molto il vostro Avvento,pieno di simpatiche idee,forse non salverete il mondo ma provarci è già molto.
Felici auguri.fulvio

Graziana ha detto...

Fantastiche realizzazioni. Dimostri che con poco e con amore e creatività possiamo fare grandi cose. Il pianeta, già, la nostra grande casa che tutti ci ospita e che è doveroso salvaguardare in quanto dono inestimabile. Tu lo dimostri egregiamente cara Chcchina. Complimenti per l'iniziativa che sarà sicuramente contagiosa. Giorni luminosi per te e per chi hai nel cuore.

riccardo ha detto...

Ottima idea, la vostra.
Troppo spesso finiamo per ingozzarci di ogni tipo di bevande e di pietanze, dimenticando il messaggio, autentico, del Natale: umiltà, solidarietà, vicinanza al povero ed al senzatetto...
C'è poi un significato religioso che certo, dipende dalle proprie convinzioni: già dirsi "cristiani" è una cosa che dovrebbe farsi con umiltà... non certo sbandierando rosari come fanno certuni.
Le vostre creazioni si riallacciano a queste convinzioni. Se poi ci si può anche divertire... perchè no? Creare insieme e divertirsi, magari scoprire d'avere capacità che non si pensava neanche di avere, anche quello è un dono. Di Natale, appunto. Che facciamo a noi stessi, oltre che agli altri.
Buoni giorni di Natale!

chicchina ha detto...

Fulvio,è difficile ormai sottrarci al consumismo:nel nostro piccolo cerchiamo di ..limitare i danni,almeno quelli che dipendono solo dalle nostre scelte.Auguri anche a te .

chicchina ha detto...

Ciao Graziana.Non sono tutti miei,ma mi piace riciclare,riusare,creare,e con un pizzico di fantasia e volontà si fanno davvero tante cose.siamo un gruppo affiatato,una nostra pagina f.b..Auguro anche a te tutto il bene che desideri,per te e le persone a te care.Buon proseguimento di Feste.

chicchina ha detto...

Riccardo,tanti modi per impegnare un po di tempo per noi e gli altri,scelte sempre personali,ovvio,ma che almeno non ...facciano danni!Considero la religione,qualsiasi religione,sempre dal punto di vista sociale,del rispetto dell'altro,idee comprese,e la mia religiosità un fatto molto personale,da gestire il più possibile a tu per tu con me stessa.Tutti,hai ragione,abbiamo qualche talento da spendere.Tu hai il dono prezioso della scrittura e considero la tua amicizia un dono,per me.Ti auguro giorni sereni,almeno ora hai qualche giorno di vacanza!Buone feste.

Nella Crosiglia ha detto...

Leggo in ritardo questo tuo post mia cara, ma come sempre ..non è mai troppo tardi.
Trovo magnifica questa vostra iniziativa e ispirandovi al Natale cercare di arginare questa calamità che la terra sta soffrendo da troppo tempo.
Le idee sono meravigliose. Uno stimolo per fare oggetti che forse non avremmo mai pensato.
Grazie e ti stringo con tanto affetto

chicchina ha detto...

Grazie pr le tue parole,sempre cara e generosa..nella.Ci siamo divertite ma abbiamo creduto di portare qualche goccia di vita per la terra,in un oceano di trascurati comportamenti umani.La terra dobbiamo solo abitarla,non distruggerla..Un mondo di bene,cara amica.e a risentirci presto.