Post in evidenza

martedì 26 febbraio 2008

voglio raccontare....

Voglio dire qualche parola sulla Sicilia,terra che mi ospita,e che considero oramai la mia terra adottiva.Sebra facile,invece sarà molto complicato,sì,perchè complicati siamo noi,la gente,complicata è la politica,ma ancora di più i politicanti di professione.
Qui da noi niente è come sembra.Ogni parola ha tanti significati,dipendono dalla espressione del volto,dall'intonazione della voce,da chi ti sta di fronte,da chi ti ascolta,anche se non sembra,perchè tu parli anche per loro,anche se non sembra.

Si dice in questi giorni che la Sicilia è un caso a parte,nel panorama politico,si dice,è un laboratorio.Magari!

E' un caso,sì,ma patologico,è un laboratorio,ma sa di bottega dell'alchimista.

Quì la politica ha un sapore diverso.Fra quello che si pensa e quello che si fa ci sono tanti legami,differenze,scambi,baratti.convenienze,vendite,acquisti sfumature,accorgimenti,legami, dictat.

C'è uno dei maggiorenti di F.I.,enfant terrible,che giura,non si vuole ritirare per nessuna ragione dall'agone politico.Sua sarà la presidenza della regione,visto l'esito inglorioso del naturale rappresentante, fino a ieri,dott.Cuffaro.

C'è l'attuale,fino a ieri,presidente della provincia regionale di Catania,che ovviamente e naturalmente si sente l'erede designato alla presidenza della regione,anche lui,e non intende ritirarsi,per alcuna ragione.

C'è l'on.Casini che non è dello stesso partito di Lombardo,ma appoggia,ovviamente e naturalmente, la sua candidatura,ma appoggia anche l'On.Cuffaro,presidente uscente della Regione, (per indigestione di cannoli,dicono),nonchè rappresentante del partito di Casini in Sicilia ed appogiatissimo dallo stesso.Nulla da eccepire,per carità,sono garantista.

C'è che la Sicilia ha un suo numero di senatori e chi vince,col premio di maggioranza,non vince solo in Sicilia ma ovviamente sarà avvantagiato nel governare la nazione,con l'attuale legge elettorale.

C'è che la CDL,adesso ribattezzata PDL,ha rotto con Casini,in campo nazionale,ha richiamato a Roma il suo uomo siciliano invitandolo (!) a ritirarsi,si è alleato con i vecchi e navigati democristiani locali,comunque si facciano oggi chiamare,compresi Cuffaro,Casini,forse adesso c'è posto anche per la lista Storace,e non so chi lasceranno fuori.

Tutto questo in nome della semplificazione,della trasparenza ,della della chiarezza,del rispetto per l'elettore,ma principalmente per il BENE DELLA SICILIA!!!!!.

Ma perchè non ci volete un po meno bene e non ci lasciate in pace?Se non ci frastornate con le vostre chiacchiere,se non ci confondete con le vostre promesse,se ci lasciate tranquilli,noi riusciamo anche a pensare,da soli,e trovare le giuste soluzioni.Il discorso vale per quanti non sanno mai a chi appogiarsi,ovviamente.Molti altri hanno le idee ben chiare,e di questi argomenti possono solo giocare,farne argomento di conversazione.

27 commenti:

Linasolopoesie ha detto...

Chicchina!!
Leggendo il commento che mi hai inviato ,mi sono commossa, tanto che mi stava venendo da piangere .
Come sai ho solo la seconda elementare,e con fatica ho imparato a scrivere ,
ora che riesco a farlo come ho sempre desiderato nella vita , mi sembra di sognare , quando poi ricevo i complimenti mi sento gratificata,
Se li ricevo da te ancora di più perchè sinceri !!

Chicchina Grazie!!
Sei una vera amica , anche se ...virtuale

UN ABBRACCIO SINCERO E AFFETTUOSO..LINA

jengiskan ha detto...

la Sicilia è splendida,peccato ci sia troppa gente che vuol fare il suo bene.Perch? voi siciliani e naturalizzati tali,non cominciate a farlo da vioi il vostro bene,smettendo di votarli?Ciao,con tutta la simpatia che ho per te e l'ammirazione per la tua splendida isola.

chicchina ha detto...

Cara Lina.bisogna avere un cuore grande e grande sensibilità,la scuola aiuta certo,ma se non hai le altre qualità,anche l'istruzione serve poco,almeno nei rapporti umani.Un abbraccio e scrivi,continua a farlo,fa bene a te ed anche a quanti di noi ti seguono e ti leggono,con simpatia ed affetto-Chicchina

chicchina ha detto...

Ci vogliono tanto bene,i nostri politicanti,che ci soffocano.
Proprio perchè amo questa terra,da sempre combatto le mie modestissime,piccole battaglie,spesso in solitaria,almeno non mi lascio soffocare,almeno salvo la mia idea di libertà.Un abbraccio e ,se ti piace questa terra,perchè non programmi qualche fine settimana?pensaci....
ciao

Anonimo ha detto...

Ciao grazie per il passaggio su vocenueva!!

ma per caso avevi un blogf su diablogando?

saluti Pietro/Brassen

chicchina ha detto...

Ciao,si c'ero anche su diablogando,ed ora ricordo anche te,ma non sapevo di trovarti su vocenueva.sei da solo o con altri?ogni tanto ci passo e trovo interessanti i vostri argomenti.I problemi,per me che vivo in Sicilia,non sono molto diversi,purtroppo.
E le tue poesie?
Un saluto cordiale-chicchina

Rosaria ha detto...

cara chiccina, quanta amara verità ce in questo tuo post.

Tutto quello che hai scritto. è vero, e fa male al cuore.

Casini, mi ha delusa. Votare.. mi chiedo per chi e per cosa? Non certo per noi!

Come vorrei mettere una frontiera da Roma in giù...e fare dei nostri posti dei stupendi posti di sola villeggiatura. Noi potremmo vivere solo con il turismo, e chi sta in alto tutto questo lo sa, ma hanno deciso di affondarci...

Un bacio.rosy.

chicchina ha detto...

Hai ragione,Rosy,dovremmo,anzi dovremo essere più decisi,come cittadini.Sono sicura che la presenza di più donne nelle istituzioni,farebbe migliorare la vita,perchè noi non facciamo tanti giri intorno ai problemi,certo i problemi di gestione familiare sono diversi,ma comunque,siamo più direttee costruttive.Speriamo sempre nei miracoli,ma ogni volta è una delusione.Un abbraccio,ed...abbiamo fiducia!chicchina

Anonimo ha detto...

Uaaaa che bello....Voce Nueva è la mia parte politica,siamo 15 amici....

Le mie poesie le trovi su http://ilvolatore.splinder.com/

Dai che bello incontrarsi per puro caso...

saluti Pietro

chicchina ha detto...

Ciao Pietro e ben trovato in questo strano mondo virtuale.Passerò a leggere le tue poesie,ma anche il blog al quale partecipi,più politico.Ovviamente avrai capito che la pensiamo allo stesso modo,o quasi,e che condivido moltissime delle cose che andate dicendo. Siete un bel gruppo,veramente.
Posso lincarvi sul mio spazio?
Un saluto carissimo ed a presto sul tuo blog.Chicchina

claudine Cittadina del Mondo ha detto...

Sono venuta "volando"... per posarmi in punta di piedi e lasciarti un bacio... Di rado, ormai, passo più tempo investendo energie nello scrivere... ma a volte mi manca la consuetudine delle visite ai blog...
Dovrò farci l'abitudine!
Un grande bacio affettuoso Chicchina, e spero, che il tuo morale sia alto e chiassoso!!!
:-)claudine

Anonimo ha detto...

certo Cara....puoi linkarci!!!

grazie per aver lasciato un commento sul mio blog....

baci Pietro

chicchina ha detto...

Claudine,che bello leggerti!Come vedi anch'io sono una disertrice,quanto all'umore,beh,lasciamo da parte l'argomento,in attesa di tempi più propizi.Ti dovrò sentire,in qualche modo,fuori dal blog.In bocca al lupo per il tuo lavoro che certo richiederà energie e l'entusiasmo che per fortuna a te non manca.
Un grosso bacio-Chicchina

chicchina ha detto...

Pietro,Vi registro subito fra i siti amici,sarà per me un piacere,e troverò più comodo venirvi a trovare.Ricambio bacio-Chicchina

Linasolopoesie ha detto...

CHICCHINA CARISSIMA

Un rametto di mimose VIRTUALE x noi donne .
****
A noi donne
romatiche, combattive, ironiche, dolce....a ciascuno di noi porgiamoci un fiore ,

affinchè ogni giorni veniamo festeggiate,
affinchè il valore di ciscuna di noi venga sempre valorizzato e riconosciuto ,
affinchè la nostra mano venga tenuta da mano forti, valorose ...... A Te amica Virtuale dico:
TI VOGLIO BENE ..LINA

Un abbraccio a tutti i tuoi sogni .... liberi
di volare in questo spazio !!!!!!


CIAO!!!! .....LINA

Rosaria ha detto...

Una mimosa,simbolica alla mia amica chicchina.

con affetto.
rosy.

jengiskan ha detto...

ciao Chicchina auguri,sul mio blog c'è un fiore per te

chicchina ha detto...

Lina cara,ho sistemato idealmente la mimosa che mi hai offero,proprio accanto a me,perchè voglio sentirne il profumo,voglio ricordarne il significato,voglio ricordarmi di te,della tua dolcezza della tua fantasia.Grazie,e come regalo,ho solo da offrire la mia solidarietà di donna che crede nei sogni e non dispera ancora di vedere un mondo dove donne ed uomini siano le due facce dello stesso sole,dello stesso sentire.Un abbraccio e la buona notte.Chicchina

chicchina ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
chicchina ha detto...

osy,accetto la mimosa,sapessi quanto mi piace!Ti ringrazio,anche per quello che scrivi sul tuo blog.
Un abbraccio,e speriamo si ricordino di noi anche domani,finita la festa!-Ciao-

chicchina ha detto...

Jengis,passo subito a ritirare il mio fiore.Pensiero carinissimo,il tuo,non ne dubitavo.Un abbraccio e..corro subito.Chicchina

Linasolopoesie ha detto...

Chicchimna

Parlare di politica non saprei chi condannare e chi assolvere noi nel meridione abbiamo il problema di Bassolino (il nostro governatore )che ci fatto sprofondare nella spazzature e non vuole dimettersi .

In sicilia c'è Cuffaro un governatore , condannato a più di 5 anni ed offre cannoli a destra e a manca, e sostiene di non dimettersi per il bene dei siciliani (sua personalissima idea) e non abbandona la sedia solo per questo motivo.............fare del bene alla sicilia. Chiccina .

Ma qui si sta perdendo veramente la testa.
Sono veramente nauseata.
Per queste persone ci vorrebbero solo legnate.

La gente muore di fame e i parassiti della politica non hanno alcuna vergogna non hanno alcun senso di rispetto ne' della giustizia ne' per i cittadini,.

Credo proprio che il paese subirà presto gravi conseguenze e sono veramente "incazzata"

CIAO MIA CARISSIMA AMICA E
BUONA DOMENICA .... LINA

jengiskan ha detto...

auguri Chicchina,buona pasqua

chicchina ha detto...

Una Pasqua serena anche a te,Jengis,e grazie per la tua presenza.La primavera in arrivo speriamo porti anche qualche giorno di sereno e di buon umore,serve,dopo tanto grigio.Ciao con un grosso abbraccio-

Linasolopoesie ha detto...

CHICCHINA CARISSIMA!

ANCHE SE NON CI VEDIAMO SPESSO
IL MIO PENSIERO PER TE E SEMPRE PRESENTE NEL MIO CUORE

TI VOGLIO TANTO BENE

chicchina ha detto...

Grazie,so che posso contare sul tuo affetto e la tua stima e te ne ringrazio.Mi sento quasi coccolata,certe volte.Un abbraccio ed angora auguri per una Pasqua di serenità e di gioia.Chicchina

Linasolopoesie ha detto...

CHICCHINA!!!!ECCO!! E RISORTO GESU!!!!!!!

La Pasqua
Fra i cori degli uccellini
e il profumo dei fiorellini,
arriva la Pasqua del Signore
che rallegra ogni cuore.

Aspetti le uova con la sorpresa
e tanto lunga sembra l’attesa,
ma ecco la Pasqua è arrivata,
dalle campane festose è annunciata;
per tutti gioia, pace e amore:

alleluia,!!!!!! è risorto il Signore!!!!!!

BUONA PASQUA .......LINA