Post in evidenza

giovedì 12 agosto 2021

LE NONNE CALABRESI

Sono una calabrese emigrante di ritorno in Sicilia.La Calabria ,come la Sicilia,è terra di emigrazione,da sempre.A partire sono figli,nipoti.A restare spesso anziani gentiori e i nonni.

Restano ed aspettano.

Nonna Anna ha atteso 20 anni prima di rivedere il figlio partito per il Canadà,il giorno dopo le nozze.La moglie lo vrebbe raggiunto solo dopo sei mesi,secondo le leggi di allora.Il nonno non lo ha più rivisto.

Ora ci sono telefoni,aerei,treni veloci,automobili.E' più facile comunicare,ma anche tornare.

E ad ogni ritorno,il rito si ripete,sempre lo stesso..Un abbraccio un bacio le prime notizie e poi,la nonna calabrese non chiede :come stai? ma “mangiasti”? (hai mangiato?)

Le due cose coincidono,aver mangiato è stare bene,in tutti i sensi.Sarà il ricordo di un retaggio antico,ma per le nonne neanche tanto lontano nel tempo,quando si nasceva e si moriva ,spesso senza allontanarsi molto dalla casa,dalla capanna,dalla tana delle origini e procurarsi il cibo per la sopravvivenza diventava il problema e l'attività principale.Certo,non si viveva per  nutrirsi,ma il nutrimento era indispensabile per affrontare il resto.Si stava bene se si acquietava la fame.Fisicamente,ma anche socialmente,avere di che sfamarsi poneva su un gradino più elevato risperro agli altri.

Quando arrivavano dei parenti in casa ,non solo da noi,se ci vedevano  ben nutriti,al limite della obesità,si complementavano con i genitori:il bambino/la bambina sta proprio bene!Se un po' più asciutti,magri,scattavano subito le domande allarmate..Ma sto bambino mangia? sta bene?avete parlato col medico?

E mentre ,tornando al rito attuale,i convenevoli,le domande e le rispose proseguono,la nonna ha già steso tovaglia e tovaglioli,posizionato bicchiei posate acqua vino bibite varie,sta disponendo nell'ordine sottaceti,formaggi salumi pane verdure,olive “di giarra” tutto ovviamente se non dell'orto prprio ma almeno locale e casereccio.


Porge l'asciugamano ed invita a sciacquasi la faccia,..”che sto buttando la pasta”.Si prova a dire che no,non ho fame,caso mai dopo.Già d'incanto si è seduti a spizzicare,e assaggio dopo asaggio,si ricominciano a ricordare sapori profumi, storie abitudini familiari,e non si sa se continure con una fetta di capocollo appena presa o affrontare gli spaghetti fumanti che sanno di basilico,pomodoro fresco, formaggio locale e con quel tocco particolare,quel misterioso ingrediente della cucina di ogni nonna.

Non importa a che ora finisce lo..spuntino,le chiacchiere e le domande continuano fino all'immancabile caffè.Ma quando,in quale preciso momento ha caricato la vecchia cara moca? Mistesri delle nonne!

E finalmente la frase magica: "vai a riposare che sarai stanca."

In effetti,la nonna,a questo punto,ha bisogno,lei,di raccogliere tutte le sue emozioni,assieme ai piatti da lavare,alla tavola da sparecchiare.Perchè ,subito dopo ,cercando di non fare rumore,di non disturbare,ricomincia con i preparativi per la cena,quella vera,non gli assagini improvvisati..

Spesso i nuovi arrivati sono svegliati nonostante  il bisogno di riposare, da nuovi intensi profumi che dalla cucina si spandono per casa..

E già si immagina,da piccoli indizi,la succulenta e profumata  parmigiana,perchè tutti facciamo la parmigiana, da nord a sud,in una ormai ovvia globalizzazione di usi costumi e sapori,ma la parmiggiana della nonna calabrese è altra cosa.Bisogna provarla per credere!



Ah,le nonne,queste magiche figure che hanno accompahganto i nostri anni,dall'età scolare al matrimonio ed oltre..

Se non ci fossero,bisognerebbe inventarle!!

9 commenti:

paccandrea ha detto...

Non più di 2 giorni fa scriveva una mia amica in merito a di ricordi di un vicino che adesso non c'è più che può essere molto vicino al tuo racconto

Buona sera Rosa
Cronaca dalla borgata Aiale

Stasera è venuta sveglia Gino e tra il più e il meno ha detto che domattina vota il vino e l'Assuntina ha già sciacquato 30 fiaschi e messo a testa in giù nella stanza sotto casa
Domattina c'è la festa e Omero si è offerto a dare una mano e viene col bicchiere per sentire se è buono
Dubito nel giudizio
I ricordi...

paccandrea ha detto...


Cronaca dalla borgata Aiale

Stasera è venuta sveglia Gino e tra il più e il meno ha detto che domattina volta il vino è l'Assuntina ha già sciacquato 30 fiaschi e messo a testa in giù nella stanza sotto casa
Domattina c'è la festa e Omero si è offerto a dare una mano e viene col bicchiere per sentire se è buono
Dubito nel giudizio
Ricordi di tempi addietro

chicchina ha detto...

C''e sempre una buona occasione per stare un po' insieme,ed il vino ,anche se non sempre èperfetto,favorisce le chiacchiere le confidenze,i ricordi.Non sono molto attiva,in questo periodoche sta durando anche troppo.Ho aggiunto un altro anno al mio calendario entrando nel nuovo decennio degli ottanta,avrei voluto i figli vicini,ma non è andata cos'.Me ne farò una ragione.Grazie per la tua presenza,e prometto di passare da te,è tanto che non ti leggo...

Nella Crosiglia ha detto...

Purtroppo mia cara Chicchina posso dir di avere conosciuto solo una nonna e neppure tanto bene , già stanca di fare la sua cucina , con piatti mezzi crudi ho troppo cotti. A volte arrivava qualche sorpresa ma molto poche e poi la malattia. Ma nella tua descrizione io ricordo le pellicole cinematografiche che ancora oggi incombono dove le nonne soprattutto del sud preparano pranzi succulenti e indimenticabili. Io devo dire il vero, non riuscirei a finire gli antipasti sono abituata alla fretta del nord eppure provengo da una famiglia genovese dove la cucina era importante e cucinavo con piacere , cosa che oggi ho dimenticato . Prevale la fretta e la magia scompare:Bacione!

pensieri in volo ha detto...

un saluto per segnalarti il mio passaggio ciao

chicchina ha detto...

La fretta,l'urgenza di vita spesso fa a pugni con la magia del vivere lento,ma sono cose che cambiano anche con l'età oltre che con un diverso stile di vita.Accettiamo il buono che riusciamo a recuperare,per il resto ci affidiamo ai ricordi,che di solito sono quelli belli,gli altri li rimoviamo anche dalla memoria.Un abbraccio,Nella.

chicchina ha detto...

Ciao,Pensieri in volo e grazie per il tuo passaggio.Scrivo poco,ma fa sempre piacere incontrare nuove boggers.Passerò da te per un saluto e per conoscerci un po'.

Anonimo ha detto...

makasih atas artikelnya,


visit our website
ittelkom jakarta

Privacy Policy and
Terms of Service apply.

wisnu ha detto...

thanks for the info because this article is very useful

Visit Us