Post in evidenza

sabato 9 dicembre 2023

SICILIA DI SOLE E DI SALE

La Sicilia è un'isola che galleggia fra l'azzurro delle acque del mediterraneo e il blu del cielo: il giallo del sole sempre pronto a crearsi un varco,quando le nuvole,qualche volta ci sono anche loro,gli contendono il diritto di brillare,cerca il suo spazio fra cielo e mare.

Il sole che è vita ma che spesso brucia,asciuga linfa vitale e risorse non solo metaforicamente.

Questa è l'isola,questi siamo,noi siciliani.

E poi c'è il sale!

Sale candido dello stagnone,alle saline di Trapani,dove spesso il sole,al tramonto,crea fantasie di colore e di bellezza tali da giocarsi il primato con i più bravi impressionisti,paesaggisti,naturalisti.

Ma anche il sale delle miniere:Racalbuto,Petralia Soprana,Realmonte,Cattolica.

Sale di primissima qualità quello delle ricche miniere di Petralia Soprana,che si estendonono per chilometri in lunghezza e a più livelli in profondità,

Così estese, da compromettere le falde acquifere di uno dei più lunghi fiumi siciliani,il Salso,nel cui nome è già implicito quanto sopra accennato.

Ho visitato qualche anno fa,quando ancora la pandemia non ci aveva obbligati a cambiare nostri programmi di vita,le miniere di Petralia Soprana,un paese all'interno della Sicilia,in provincia di Enna,che di queste e per queste saline vive ed è conosciuto.

C'era una mostra di sculture di sale,realizzata all'interno della miniera,qualcosa si spettacolare.






Il buio delle gallerie appena rischiarato dalle varie istallazioni creava un fascino impossibile da descrivere.

Le gallerie scavate con le potenti frese si estendono per chilomentri e chilomenti,dentro ci camminano i grossi camion che prelevano il sale che spesso,data la sua purezza,viene confezionato senza bisognodi ulteriori lavorazioni.Ci sono gallerie sovrapposte su 5 livelli e si può ancora scavare più a fondo.

Posto un po' di foto scattate da me, visitando la mostra “Sculture di sale”.Ho prelevato anche alcune foto scattate dal maestro fotografo Ferdinando Scianna a corredo di un servizio di Leonardo Sciascia.

Ovviamente al sale ed alla sua estrazione è legato il duro lavoro di estrattori e minatori ed in Sicilia vale anche per tutte le altre miniere,compreso lo zolfo.Di questo in buona parte Leonardo Sciascia parla nel suo libro “ Le Parrocchie di Regalpietra”                                                                                                                       







           









                                     

                                                                                                                                                                                                                                                                                                                                          

                                                                  Ferdinando Scianna:Miniera di Racalmuto



Saline di Marsala.sale pronto per la             raccolta-                                                                                                                             Saline di Mozia
                   saline di Mozia












                                                                                                                                                                                                                                                                                         

11 commenti:

Sari ha detto...

Il tuo post è interessante così come le foto. Incredibili le sculture di sale! La Sicilia è tutta bella e i miei figli mi hanno raccontato di tanto bello e anche buono.
Un abbraccio e grazie.

chicchina ha detto...

Ha tanto di bello ma anche tanti problemi,si cerca di prendere il buono che c'è e per quanto possibile tentiamo di cambiare le cose in meglio.Grazie Sari ed un abbraccio anche a te.

Sari ha detto...

Anche a Bologna, Chicchina, anche qui c'è il brutto anche se in misure diverse o con altri nomi. Qui, ma so anche lì dove è più difficile agire, ci sono tanti giovani che espongono e oppongono ma hanno poca voce. Abbiamo formato liste di messaggistica di zona dove le informazioni corrono e questa delle giovani generazioni a me pare una forma di resistenza da oscar.
Ciao cara.

Mirtillo14 ha detto...

Io amo molto la Sicilia, mi sono sempre trovata bene !! Questo post è bello e interessante, non conoscevo le saline e le miniere di sale. Saluti cari.

chicchina ha detto...

Sari cerchiamo di fare quello che è possibile,non sempre riusciam ma almeno non deponiamo le armi,anche se le mie,tra anti problemi ed acciacchi ormai sono armi spuntate.Ho due figli ormai sui 50,uno lavora fuori da oltre 20 anni,e mi devo accontentare delle lunghe telefonate e quando riesce a venire a trovarci,l'altro è tornato a casa,dopo la Brexit, e non sempre trova da lavorare,ma non vuole ripartire perchè io nonsto bene ,così mi sento anche un pò in colpa.Si vive o si sopravvive,e ci accontentiamo di avere almeno un buon clima ...Un saluto cordialissimo.Bologna è la mia città di adozione.

chicchina ha detto...

Ciao Mirtillo 14 ,lieta che ti piaccia la Sicilia.C'è tanto da vedere,quest'anno,nonostante i disguidi per l'aereoporto di CT e qualche capriccio dell'Etna ,è stato un anno favoloso per presenze ed offerte turistiche.Io vivo fra l'Etna e Taormona,due poli di grande interesse.Un carissimo saluto anche a te.

Est 21 ha detto...

Sculture di sale, che belle, non ne avevo mai vista una.

chicchina ha detto...

Sì davvero belle ed anche per me una novità.Siamo andati a visitare la mostra con L'università Terza Età,e a rendere magiche queste scuture era anche l'ambiente,enormi gallerie che sembravano buie ma riflettevano ogni piccola goccia di luce ,dai cristalli delle pareti,si camminava sul sale,in un'atmosfera magica.Grazie per il commento.

chicchina ha detto...

Thank you so much for your attention.

Rajani Rehana ha detto...

Please read my post

chicchina ha detto...

HGo visitato 9il tuo blog,mi pise,ma non parlo bene inglese,ho difficoltà a comunicare.grazie!