Post in evidenza

giovedì 21 dicembre 2023

LA MIA FINESTRA DELL'AVVENTO

 Apro la 21.ma finastra del Calendario dell'Avvento del focolare dell'anima ideato e portato avanti dalla bravissima Sciarada ,ormai da ben DIECI ANNI! 


Venne fra noi,in una fredda notte,confortato dalla presenza di un bue e l'asinello sul quale Maria,accompagnata dal Giuseppe aveva attraversato paesi e campagne in cerca di un luogo possibile dove farlo nascere.

Dei pastori lo salutarono alla nascita e dal loro gregge tagliarono qualche ciuffo di lana per scaldare e rendere più comodo in suo giaciglio i paglia.



Fu una notte magica.Il tempo si era fermato,le stelle tutte sembravano più brillanti,più vicine alla terra,nell'attesa di qualcosa che doveva accadere.ma i pochi testimoni niente sapevano,lo accolsero da umani e come un essere umano bisognoso di tutto.

Venne fra noi,per portare la Buona Novella,ma non tutti la capirono.Erode,minacciato nella sua sete di onnipotenza ,fece una strage di tanti innocenti per colpire anche lui.Ed anche mentre cresceva diffondendo saggezza ed amore,non fu capito,fu cacciato dal Tempio.Ad altri bambini innocenti nei secoli è stato impedito di realizzare i propri sogni adulti.

Chi perseguita,offende uccide un innocente ruba la speranza di un mondo diverso.

Nascere in una capanna ,per Lui non era una necessità,ma un insegnamento di umiltà,di amore per gli ultimi che sono stati i primi a godere del privileggio di vederlo ed ossequiarlo,i primi a capire ed accogliere la Buona Novella.

Mi immagino bambina anch'io per un momento e con la mia letterina,come ai vecchi tempi,chiedo a Gesù Bambino che nella sua infinita misericordia si ricordi di tutti i bambini che ancora oggi nascono ,non per scelta e neanche per caso,in luoghi dove non è possibile avere neanche la dignità di uomini,per quelli che sopravviveranno. Si ricordi di quanti nascono in mare,o fra le macerie delle case distrutte dalle bombe o nelle bidonville delle megalopoli fra sporcizia e miseria.

Chiudo questa mia finestra augurando, a quanti mi leggeranno,giorni di festa sereni ed allegri scaldati dagli affetti delle persone care e passo il testimone a Sciarada

https://animamundi-sciarada.blogspot.com


22 commenti:

Sciarada ha detto...

Non dovrebbe essere tanto difficile percepire la propria piccolezza davanti a una vita persa o a un bambino che soffre per qualcosa di cui non ha colpa, non dovrebbe essere difficile neanche davanti a un cuore che scappa per cercare una speranza, eppure il potere questa percezione non ce l'ha, basterebbe poco per regalare un sorriso.
Ti rinnovo qui gli auguri di lieto Natale per te e per la tua famiglia carissima Chicchina, grazie per questa meravigliosa finestra di umile riflessione, grazie per il passaggio di testimone e un grande abbraccio!

Mirtillo14 ha detto...

Molto bella e profonda la tua riflessione !! Troppi bambini muoiono nel mondo, non è giusto !!Ogni bambino ha diritto di vivere la sua vita nel migliore dei modi, invece... Un caro saluto e auguri di buone feste !!!

chicchina ha detto...

Cara Sciarada,chi ha potere di vita e di morte sugli altri,attraverso anche sistemi sociali più o meno giusti,sistemi di mancata integrazione,di diritti concessi o negati,dovrebbe riconquistare il senso di umanità che si è andato perdendo,sostituito spesso dalla sete di potere e dalla prevaricazione.Facciamo tanto,ognuno di noi comuni mortali,per portare un sorriso,un momento di gioia ma non basta...
Rinnovo anche a te gli auguri natalizie e ti ringrazio per la possibilità di queswti incontri di amicizia e simpatia,nel segno del Natale.

chicchina ha detto...

Grazie Mirtillo per il commento sempre gradito e prezioso.Serene feste anche per te e i tuoi cari,e continuiamo a coltivare speranze.

sinforosa c ha detto...

Grazie Chicchina, ci hai ricordato ciò che il Natale ci insegna. Hai fatto memoria di tutti quei bambini che nel mondo ancora oggi muoiono per la prepotenza e il potere di pochi. Mi unisco alla tua preghiera a Gesù Bambino e agli auguri, che contraccambio di cuore.
sinforosa

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,Sinforosa e che le preghiere di tanti donne ed uomini di buona volontà possano essere accolte da Gesù bambino e raggiungere i cuori e le menti di chi ha il potere di cambiare la prepotenza in servizio per gli indifesi.Ancora auguri.

Sari ha detto...

Ho aspettato la tua finestra d'Avvento sapendo che sarebbe stata speciale. Fra le difficoltà che Gesù ha incontrato, metto anche le mancanze di noi persone d'oggi che abbiamo accantonato/scordato il messaggio e il messaggero.
Un abbraccio natalizio e tanto amore per te e i tuoi cari.
Buon Natale Chicchina.

chicchina ha detto...

Vero Sari,troppo affannati,troppo distratti spesso.Fare un passo indietro per ritrovare il senso di umanità e del divino che la vita ,tutta,ha in se!Ti ringrazio per i tuoi commenti che sono sempre speciali. Auguro serenità ed amore anche per te,per queste festività e per sempre perchè la gioia del Natale continua.

Elettra ha detto...

Sarebbe sì un bel Natale se si potesse fare qualcosa di concreto per le persone che vivono una situazione difficile, mi sento piccola piccola davanti a loro con la mia allegria, riflettere su quello che succede al di fuori di noi è importante.
Tanti auguri a te, ai tuoi cari e a chi il Natale non lo potrà festeggiare.

Costantino ha detto...

Non abbiamo imparato nulla dal passato, si ripetono gli stessi errori e le stesse persecuzioni. La festività del Natale sia di auspicio di un mondo migliore !

chicchina ha detto...

Elettra ,sei una persona davvero speciale e la tua allegria,come dici,non sarà mai a discapito della tua sensibilità ed attenzione verso gli altri.Possiamo fare poco,è vero ma ogni sorriso regalato,ogni mano tesa può essere una goccia nel dilagante mare di indifferenza.Auguri anche a te ed alle persone che ti sono care.Un abbracciio e ...porta un saluto alla mia bella città.

chicchina ha detto...

lo speriamo davvero,Costantino,cambiano i carnefici,restano sempre le stesse vittime,le persone senza voce e senza potere di intervenire in positivo.Auguri per il vostro Natale che sia di gioia e di serenità.

Pia ha detto...

Che bello il tuo riportare la storia ed il profondo senso di ciò che stiamo rinnovando anche quest'anno alla realtà dei nostri giorni.
Bellissime le tue parole, grazie infinite Chicchina.
Non tutti ci rendiamo conto che vige ancora tanta ingiustizia e sofferenza. Che c'è ancora chi predomina con prepotenza vincendo sugli umili ed ultimi.
Per questo continuiamo a mostrare ciò che Lui insegna. L'umiltà vince davvero su tutto. A volte ci vuole tempo per vederne gli effetti ma è proprio così. 😉
Tanti cari auguri di buon Natale, ti abbraccio!

Fabio Melis ha detto...

Bisogna sempre pensare a chi soffre e subisce l' ingiustizia. Il nostro animo deve sempre essere vicino a loro. Auguri a te per un sereno Natale.

chicchina ha detto...

Parole che scaldano il cuore e mi gratificano perchè spesso mi lascio trascinare oltre seguendo il mio sentire.Quello che ogni giornio vediamo e sentiamo non aiuta la serenità ma la soperanza va oltre,affiancata e sostenuta dalla Fede.Buone feste anche a te ,in serenità e gioia.Un abbraccio con affetto e stima.

chicchina ha detto...

Ti ringrazio Fabio ,faccio mie le tue parole,e nel nostro piccolo facciamo il possibile per sentire e far sentire il calore e la vicinanza con un piccolo gesto,un sorriso.Buon Natale anche a te .

Negus Reale ha detto...

Questa è una realtà dura da mandare giù e la dobbiamo guardare in faccia anche se è un pugno nello stomaco che mette in evidenza la nostra impotenza. Buon Natale Chicchina, alla prossima.

chicchina ha detto...

Hai ragione,ogni volta che ci soffermiamo a pensare ci sembra peggio ma al peggio sembra non ci sia fine:difficile comunque abituarsi all'idea che niente sia possibile fare.Ringrazio e ricambio gli auguri per un sereno Natale.

paccandrea ha detto...

Fa pensare la tua riflessione su chi nasce non nella normalità, ma in luoghi e in situazioni particolari. La vita non conosce è più forte di ogni realtà. La vita quel soffio che da inizio ad una storia a un cammino come quello della stella cometa. Come è il nostro camminare su questa terra mi viene da chiedermi.
Buon fine 023 e auguri per il prossimo 024

chicchina ha detto...

Grazie per il tuo commento,Andrea:nascere dalla parte sbagliata del mondo spesso porta a situazioni di difficoltà enormi e anche vivere diventa difficile se non impossibileMa la vita è più forte sempre e si spera sempre nella buona stella che possa indicare la strada della sopravvivenza e della maturità consentimenti di pace 3edi armonia con il creato.Auguro di finire l'anno in bellezza e poter iniziare il nuovo con la gioia di ogni nuovo evento.Grazie ancora.

Sari ha detto...

Stai bene Chicchina? Fra un mesetto sarà Pasqua e penso alle cose buone che la tua ricca cucina metterà in tavola. Se non ti è d'incomodo, avresti una ricetta pasquale per il mio blog dedicato alla festa?
Un abbraccio affettuoso.

chicchina ha detto...

Sari carissima,sono scomparsa...sto discretamente,ma sempre più pigra.Accetto volentieri il tuo invito: se mi dici come fare posso inviartela a parte,anche con foto.Se vuoi ,puoi inviare la tua email,che non verrà pubblicata perchè modero i commenti ,quindi li leggo prima.Altrimenti posto qui come commento.Fammi sapere.Ti ringrazio per il commento e mi scuso,ma sono parecchio assente come puoi vedere.Resto in attesa.