Post in evidenza

martedì 1 luglio 2008


Vorrei immergermi nelle fresche acque dell'Alqantara,magari rifugiarmi sotto una cascatella ed attendere la fine del caldo.Avevo appena parlato delle regole per superare questo periodo,ma sono andata in tilt lo stesso,qualcosa non ha funzionato,evidentemente.
Passerà?credo di si,se è vero che "bel tempo e brutto tempo non durano tutto il tempo"-saggezza dei proverbi!
Intanto riporto delle notizie ,ufficiali,che riguardano la mia bella e spendacciona regione e che non ci fanno dormire sonni tranquilli,se è vero che anche in questo caso,saremo ancora noi,semplici cittadini,che spesso non abbiamo neanche scelto questi amministratori,a dover pagare per le colpe di chi imperterrito delapida risorse ed energie,a beneficio dei pochi ma con danni irreparabili dei molti.
Sto diventando seriosa,ma quando le cose vanno male,nenche il caldo riesce a fermare la mia rabbia.

LA CORTE DEI CONTI DELLA SICILIA IERI HA PRESENTATO IL REPORT SULLO STATO DI SALUTE DELLA REGIONE SICILIANA,QUESTI I DATI PIù IMPORTANTI.

- FORMAZIONE PROFESSIONALE: spesi 302 milioni, senza aver creato un posto di lavoro, nè dato un diploma ai partecipanti, dichiara il Procuratore: "i corsi, giovano di più a chi li organizza, per gli alunni sono solo un handicap";

- CONSULENZE; la legge finanziaria 2007 aveva posto un tetto massimo, con una circolare la regione ha stabilito che il tetto non si applica agli assessorati. SI PUO' MODIFICARE LA LEGGE CON UNA CIRCOLARE?!. Risultato 846 mila euro di consulenze assessoriali, 4,7 milioni per le ASL, Ospedali 3,2 milioni, il tutto più o meno per un incremento del 53%.

- DIPENDENTI PUBBLICI; 21.104 il totale dei dipendenti della regione, di cui 2.245 dirigenti, cioè un dirigente x 8 dipendenti. Costo 819 milioni, + 5,2%. La Lombardia ha 4.000 dipendenti.


- ASSESSORI: indennità di carica fra il 2005 e il 2007 indennità di carica cresciuta del 114%, mentre la Regione ha tagliato del 9,7% i fondi per le famiglie e del 42,9% i fondi per le imprese.

- AGENDA 2000: revocati fondi europei per 626 progetti solo nel 2007, per un totale di 2848 revoche. Persi miliardi di eu.

- SANITA' - Nel 2007 la Sicilia ha speso 8,5 miliardi, 1 miliardo in più del 2006. In Sicilia si spende 1.711 eu per cittadino, la regione spende il 30% in più della Finlandia; i centri convenzionati esterni son passati da 1.536 a 1.844 per il costo di 1,1 miliardi, in Piemonte i convenzionati sono 150. La sanità siciliana assorbe il 49% del bilancio, una emodialisi in sicilia costa il 35% in più del resto d'Italia.

12 commenti:

Rosaria ha detto...

Ho letto, quanta tristezza si sente a sapere queste cose.
Il bilancio del governo segna sempre rosso e ci credo.
CHICCHINA, IL SUD E' MARTORIZZATO DA COSCIENZE DISONESTE. DICONO CHE LA COLPA E NOSTRA, MA NON E' VERO.


Mi hai detto che parti, spero che questa volta viaggi su ali più allegre.
Allora buon viaggio.
Ti abbraccio, con affetto rosy.

chicchina ha detto...

Cara Rosy,proprio così-iIl nostro governo locale ci penalizza perchè spende molto spende male e neanche una lira di quello che spende torna a vantaggio della comunità,del cittadino,inteso come soggetto di doveri ma anche di diritti.Certo qualcuno di questa situazione si avvantagerà,penso al mondo che gira intorno ai corsi di riqualificazione e formazione,penso ai consulenti,penso all'esercito di impiegati.Il governo centrale ci penalizza perchè spendiamo male,i nostri connazionali delle altre regioni,più sagge emeglio governate,ci insultano e ci denigrano perchè non ci sappiamo fare.Come uscirne non è facile,vedi i risultati delle ultime elezioni sicule,un plebiscito al malcostume al clientelismo,al malaffare!
Ma parliamo di cose più piacevoli,altrimenti quando parto non mi fermo più.Parto,al solito,con lo stesso spirito e la stessa insicurezza,ma per ora va così,cercerò di essere serena,per quanto possibile.Un abbraccio con tutto l'affetto e l'amicizia possibili.Chicchina

jengiskan ha detto...

Chicchina mia la politica ormai non ci procura che angosce,eppure non possiamo sfuggirne totalmente.Sapessi che piacere trovarti sui miei blog,ti abbraccio.Si alcuni disegni e collages sono miei,come vedi mi diverto.

Rosaria ha detto...

Eccomi qua, sono venuta a salutarti. Ti auguro un buon viaggio, mi raccomando, devi stare serena
Ti abbraccio e mi raccomando dai un colpo quando ritorni

chicchina ha detto...

Jengis,immaginavo fossi un artista,oltre che un caro e simpatico amico.Grazie per aver lasciato traccia del tuo passagio.Un cordiale saluto e a risentirci.....in agosto.chicchina

chicchina ha detto...

Ci sentiremo,Cara Rosy.Un abbraccio Chicchina

Linasolopoesie ha detto...

BUONA DOMENICA A Te CHICCHINA .....

che ancora guardi il mondo con lo sguardo meravigliato di un bambina
A TE.............. che sai aprire il cuore all'amore ..
A TE... che spieghi le proprie ali alla scoperta di nuovi cieli e non ti accontenti del quieto vivere ...
A Te ....che sai ascoltare le parole e ancora di più i silenzi ...
A TE.....che hai sempre tempo per un abbraccio ...
A TE.... che hai conosciuto il dolore e proprio per questo ami di più la vita ...
A TE ...che sai sorridere con gli il prezzo delle lacrime.....alle donne come te , fiere delle prime rughe perchè parlano di vita vissuta a piene mani ...e a tutte le persone che sanno amarti per quello che sei ...
A Te... che hai il cuore ferito ma non ti stanchi di viaggiare verso l'isola che non c'è ...
A te ..... hai un sogno folle nel cassetto..
A TE... non hai più sogni ma non ti arrendi e ne cerca ancora ...e infine ...
buon giornata a te anima salve ... che la vita sia dolce con te e con le persone che ami...
A TE CHICCHINA BUONA DOMENICA.

LINA

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,Lina carissima,ma veramente non merito tanto:sei sempre carina e gentile.Come va?Sono appena rientrata,mi devo ancora riadattare,e riprendere la vita di ogni giorno,se riesco a superare il caldo,micidiale.
Passerò da te per un saluto.Ciao-Chicchina

marisgutta ha detto...

Che dolore queste cifre...

chicchina ha detto...

Ciao,Marisgutta e benarrivata da queste parti.Hai ragione,cifre che fanno piangere,urlare di rabbia,perchè a fronte di tutto questo c'è una situazione impossibile oramai da gestire,per noi che ci viviamo e ci confrontimo quotidianamente con i mille problemi e disservizi.Grazie per essere passata.

Anonimo ha detto...

Ciaooooooooooo Vittò, è tanto che non ci sentiamo, ma il mio vecchio pc...ei fu...e allora non trovo più tutti gli indirizzi di posta, ho perso un sacco di cose e con questo nuovo non so raccapezzarmici. Oddiooooo come sono infelice!! Non ho più neppure Skype, mio figlio ha cambiato anche il mio indirizzo che non è più virgilio,ma alice, ha cambiato la passwor anche di messenger...perchè non ricordavo quella di prima..insomma un can can. Spero pian, piano di riuscire a ricapirci qualcosa...e non mi si venga a dire che i computer sono tutti uguali!!!
Non credere che ti abbia dimenticato. Tra gli amici di diablogando sei tra quelle che ho sempre nel cuore. Scrivimi così mi segnerò il tuo indirizzo di posta e potrò risponderti, perchè quelli che avevo non capisco più dove sono spariti.
Ciao Vittò, ti abbraccio forte, forte e un bacetto anche da Giulia che ormai si fa signorinella.
Ciaoooooooooooo Bruna

chicchina ha detto...

Bruna,che piacere risentirti! con i nostri pc abbiamo sempre da litigare e se ci mettono le mani è ancora peggio,perchè per loro,bravi ed esperti,è tutto facile,per noi un po meno.Ma vedrai che ti rifarai presto.Sicuro che ti scrivo,anche per darti la mia email-Io per ora ci sono,ogni tanto riparto,credo in settembre,faccio un po quà un po lì.Ti abbraccio,Bruna carissima,ti racconterò per posta,altre avventure:a presto.