Apro la diciottesima finestra del Calendario dell'Avvento del Focolare dell'Anima per ringraziare Sciarada, ( animamundi-sciarada.blogspot.com), ideatrice di questa speciale avventura che dura già da sette anni,e portare,anche quest'anno il mio contributo,ed il mio saluto alle amiche ed amici che vi partecipano.
Natale è legato anche alla creatività e all'immaginazione del mondo del Presepe.Piccolo o grande,tradizionale, naif,innovativo,è comunque al centro dell'attenzione ,cattura l'occhio e il cuore.
Da una visita al Museo del presepe di Napoli-Certosa di San Martino:
Il pregiatissimo Presepe Cuciniello attira la massima attenzione per la sua scenografica composizione,che abili giochi di luce rendono magico.
Pregevolissimi altri pezzi, della tradizione Napoletana,frutto di donazioni
Semplice ed essenziale ma prezioso
Ma l'opera più sorprendente,per qualità e rarità è comunque la Vergine Puerpera.Sdraiata,con evidenti segni della imminente maternità,statua a grandezza naturale,è sistemata con accanto San Giuseppe,anche questo a grandezza naturale,ed un Angelo, in adorazione ma anche, sembra,in ansiosa attesa
Fra arte ,tradizione e credenze,comunque il Natale è sempre Famiglia,speranza di rinnovamento,Luce nuova che deve guidarci nel lento cammino per la ri-costruzione di un mondo nuovo.
E' questo l'augurio che faccio ,passando il testimone a Golconda di animamundi-sciarada
30 commenti:
Che meraviglia questi presepi !!! Uno più bello dell'altro. L'anno scorso, il Comune di Milano aveva esposto un presepe napoletano , bellissimo, nel cortile di Palazzo Marino, sede, appunto, del Comune ed io ero andata a vederlo e fotografarlo. Grazie per queste foto e buona continuazione dell'Avvento.
Pezzi davvero unici e bellissimi, grazie per averceli mostrati. Serena continuazione di giornata e buon Natale a te e a tutti coloro che porti nel cuore.
sinforosa
È splendida questa mostra di presepi, rappresentano la Sacra Famiglia e mi piace pensare che rappresentino un po' anche la famiglia del nostro calendario che ha portato il suo cuore sulla strada dell'Avvento.
Grazie Chicchina per aver scelto di farne parte, ti abbraccio con tutto l'affetto che ho per voi tutti e ti auguro un sereno Natale, baciooo!
I Presepi attirano la nostra attenzione sempre,spesso sono purissima arte e sempre così vari,diversi permateriali grandezza.Sono una collezionista di foto,visito mostre dove e quando posso.Che sia la parte più infantile di me?Ti ringrazio per il commento e più ancora per la tua presenza.buona continuazione anche a te.
Grazie a te,Sinforosa,per aver gradito.auguro anche a te un Buon Natale con le persone che hai care.Sarà un periodo particolare,molte separazioni,molte assenze,ma non manchi mai la speranza.
Sciarada,cara amica,non potrei mancare mai a questo appuntamento:sarebbe come disertare le riunioni di famiglia dei momenti importanti:hai saputo creare un afflato particolare fra tanti di noi,anche di chi non sempre riesce a partecipare e ci sentiamo davvero una famiglia ,di "sconosciuti ben noti",perchè perconoscerci bastano i sentimenti,il rispetto e un comune sentire.Il mio abbraccio virtuale e ..un po di strada ancora insieme,prima degli auguri finali.Ciao.
presepe, rappresentazione di una pagina di storia: direi così
ognuno lo interpreta e realizza secondo la sua creatività e fantasia e mezzi.
Chi lo fa tanto per fare non è compreso anzi meglio lasciar perdere.
Da noi se ne occupa la mia Lei e guai a esprimere parere e consigli durante i lavori
Io metterò le caramelle al bambino la mattina del 25, il gatto ci dormirà come ogni anno
Tutti differenti, tutti belli, pure Maria Vergine pronta a partorire, non mi era mai capitato di vederla rappresentata così ed è una dolce scoperta!!!! Grazie Chicchina e tanti auguri di buon Natale!!!!
Che meraviglia Chicchina ... Scenari davvero suggestivi; uno diverso dall'altro, tutti incantevoli.
Apprezzo in particolare la statua della Vergine, in procinto di partorire, mai ho visto nulla di simile. Questi tratti marcatamente umani è come se ci avvicinassero anche materialmente al soprannaturale. Grazie per questa panoramica che attraverso arte e tradizione veicola il nostro esserci verso il Natale. Buon Avvento Chicchina, felicissima di ritrovarti!
Buonasera Chicchina. Grazie! Ho ammirato tutte le fattezze di questi capolavori che le tue foto e parole hanno messo in evidenza.
La Famiglia, l'unione, la comunità. Io dico che ciò che hai voluto comunicarci è molto importante. Non dimentichiamo che siamo persone amate immensamente. E la prova è lì, in quelle scene ricostruite dall'uomo, una la più importante ed unica.
Abbraccio e buon'Avvento. Ciao.
Presepi mervigliosi, autentiche opere d'arte.
Un saluto dalla provincia di Novara.
Presente, sono quello che in famiglia arriva per il calendario e si bea della gentile accoglienza di tutti e tutti ringrazia, al presepe posso aggiungere i Re Magi per l'Epifania :-). Buon Natale Chicchina!
Caro Andrea,quando qualcuno fa il presepe,ha bisogno di concentrazione,non sono graditi interventi tanto meno consigli o suggerimenti,lo conferma la tua LEI.Scherziamo un poco,per sdrammatizzare questi momenti.A me piacciono i presepi strani,piccoli,miniature,magari accanto al presepe tradizionale.importante però è sempre lo spirito che ci deve portare al suo vero significato,la natività,l'Evento per eccellenza.grazie per il commento.
Ciao Elettra,è stata una piacevole scoperta anche per me,qualcosa di inusuale,fra i tanti presepi della tradizione più classica,ma anche così profondamente umano,anche nella sua accezione divina.Buon Natale anche a te.
Un piacere anche per me questo incontrarci ,avviandoci insieme verso l'Avvento.Sono un'appassionata di presepi e non perdo occasione,ma questi erano eccezionali e la visione della Vergine un'emozione davvero.Spero di essere riuscita a comunicare anche attraverso queste immagini il senso del Natale anche se declinato in modo un po' diverso.
Al piacere di ritrovarci ancora,Graziana.
Grazie Pia per il senso che hai dato al post,alle immagini.Tutto parla di natività,di eventi straordinari,che noi traduciamo,con i nostri mezzi e sensibilità in modi diversi.Resta il senso della meraviglia e dello stupore umano per la grandezza e la generosità salvifica di quel Bambino,nato Uomo fra gli uomini ,Povero fra i poveri.Buon Avvento ancche a te,Pia.
Ciao Costantino,e grazie per il commento.io i saluti te li mando dalla Sicilia che ci regala spettacoli di fuoco in questi giorni.
Bene, so che per i Re Magi non devo preoccuparmi,aspetterò.L'accoglienza è sempre un piacere, ormai molti di noi ci incontriamo proprio in questa piacevole circostanza,per poi disperderci in parte.Un sereno Natale anche a te.
Incantevoli i tuoi presepi, così caratteristici, cara Chicchina.
Buon Avvento
Buon Avvento anche a te Gianna.e tentissimi auguri per l'imminente Natale,che siano giorni sereni, di affetti e di gioia,nonostante tutto...
Purtroppo la pandemia, ha fatto annullare l'esposizione di tante mostre presepiali.
Serena notte.
Questi presepi napoletani sono unici.Buona serata.
La bella tradizione dei Presepi anche nei piccoli centri faceva già comunità e dava un senso di gioia.Per quest'anno ci si deve accontentare della speranza..
Molto particolari,vero.Grazie Olga.
Prodotti di un'arte "minore" che sono realizzati da artisti veri, tutti molto belli.
Son passato anche per augurarti una felice '21 anche se sappiamo già che ci saranno altri giorni di distacco e solitudine ma credo che sapremo trovare il bello anche nei giorni peggiori. Ciao.
Grazie Massimo Nucci.Ricambio gli auguri e..ci prepariamo a superare la tristezza e il peso della solitudine,non potendo comunque fare diversamente.Vogliamo essere positivi!
Ottimo post per l'avvento. Per quest'anno non ho partecipato ma speo di poterci ritornare nel dicembre 2021.Tanti auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo.
Grazie Elio.Quest'anno è stato e continua ad essere particolare permolti di noi.La partecipazione mi ha permesso di rimettermi in circolo e salutare amiche ed amici con questa bella iniziativa.Sicuramente ci sarai,ci saremo anche il prossimo anno,importante è che stiamo bene per quanto è possibile ed attenti .Auguro anche a te un buon Natale e sereno Nuovo Anno,con delle novità gradevoli.Ciao.
Ti volevo lasciare un abbraccio che proviene dal cuore e un bacio!
Grazia Sciarada,questo Calendario ci voleva proprio ,ho sentito tanto desiderio di amore ed amicizia,come sempre ma ancora di più.Ci sentiamo tutti immagino più poveri di contatti,di vicinanza..Speriamo in un po di luce,la Luce di un Natale di rrinnovamento.Con gli stessi sentimenti di amicizia ed ffetto ti abbraccio anch'io.
Posta un commento