Natale è festa religiosa per eccellenza,ritmata e segnata da tempi di preparazione che culminano con le quattro settimane e domeniche di Avvento,Adventus,per arrivare alla celebrazione della nascita di Gesu Bambino,nella Notte Santa.
Ma è anche festa pagana,o meglio una commistione di tradizioni e credenze fra cristianità e paganesimo.Come tutte le tradizioni variano nel nostro Paese ,da regione a regione e nei vari centri grandi o piccoli.Fra le tradizioni ricordo la novena,uguale nella forma,con usi diversi in vari luoghi,la cerimonia del falò di piazza,per la vigilia o altrove ler la fine dell'anno natalizio.L'allestimento del presepe è altro momento di rilievo: manifestazione di fede nella sua rievocazione religiosa ma nel tempo diventato arte,crearività fantasia storia di costume.
La novena dei miei tempi scolastici univa il sentimento religioso a momenti di giocosa spensieratezza. Ricordo le fredde mattinate di dicembre,spesso piovose e noi, non tutti bene equipaggiati,facevamo partire la novena alle cinque del mattino,il parroco un pò mormorava ma accettava,credeva alla nostra -buona -fede,alle 5,45 arrivava il treno che ci avrebbe portati a scuola,in città.In stazione scendevano i nostri compagni di viaggio e di scuola,attraversavano di corsa la strada entavano per un'Avemaria, il segno di croce,era il segnale,per noi tutte di uscire e prendere il treno.
Il capostazione ormai sapeva,ma eravamo avvisati,al terzo fischio il treno sarebbe partito,con noi o senza di noi...All'avvicinarsi del Natale,poi ovunque e fervevano i poreparativi per i dolci che richiedevano molto tempo e tanto lavoro,ma di questo racconterò ancora,dopo.
Posto alcuni Presepi costruiti con i materiali più diversi,a riprova di quanto la fantasia possa piegare elementi naturali a trasformarsi in figure e paesaggi di una sacra rappresentazione.
Anche nella cittadina dove abito esiste un ineressante nuseo del Presepe,che in quasi mezzo secolo di vita ha raccolto opere interessantissime da vari Paesi europei ed oltre.E' fra i più belli e ricchi d'Italia ma ne parlerò appena completerò la visita per aggiornare le foto con i nuovi arrivati.
Museo napoletano costruito dentro una piccola botte.
Presepe di sabbia-Rimini-autore artista
Francesco Marella

Presepe di sale -dalle miniere di Petralia Siprana-Museo di Caltagirone
Presepe in corallo-Museo Trapani
Presere di Pane-museo di Caltagirone
Per finire il Presepe Cucciniello-Napoli ,museo del Presepe -San Martino
Auguro a tutti un sereno Natale nel segno della sperata pace per tutti e dell'armonia.




Nessun commento:
Posta un commento