Post in evidenza

venerdì 12 dicembre 2025

QUEL 12 DEICEMBRE 1969

Ero a casa,quel giorno,non so come mai,perchè sarei dovuta essere in ufficio.

So che approfittavo per sistemare le mie cose,sempre tanto disordine,durantela settimana.

Mamma si apprestava a preparare la cena,i fratelli sarebbero tornati dal lavoro:lavoravano a Milano,ma abitavamo nell'hinterland milanese.

Arriva una  telefonata ,strana mi era sembrata allora:non ha detto chi parlava o non ho capito io,mi ha chiesto se i miei fratelli fossero a casa,specificatamente ha chesto di due di loro.Ho risposto che dovevano ancora rientrare,volevo chiedere altro ma disse soltanto:appena arrivano,avvisateli di non muoversi da casa.Accenda la televisione. Chiusa la telefonata.

Capisco,ascoltando .Intanto i ragazzi erano rientrati,Ci siamo bloccati a guardare spaventari preoccupati,addolorati.Il più giovane del fratelli,molto impegnato e molto giovane,voleva subito partire,essere presente fare qualcosa anche se non sapeva cosa.Ma glielo abbiamo impedito,anche se poi ,molte ore dopo ci è arrivato comunque.Intanto i fatti prendevano forma,la strage si evidenziava in tutta la sua gravità e brutalità. iniziava la conta dei morti mentre le ambulamze riempivano la zona con le loro sirene,folla ovunque,polizia ovunque .17 morti,17 persone che si sono trovati nel posto sbagliato al momento sbagliato,ma tutto esa stato organizzato per fare il maggior danno possibile,un venerdi,ciusura settimanale della banca, e,ormai vicini a fine anno, i clienti vivevano un momento particolare.

Si contarono anche i feriti:89.

Il resto è storia,una brutta pagina di storia italiana con errori ,voluti immagino,deviazioni vigliacche dei servizi segreti,quelli che avrebbero dovuto difendere gli interessi e la sicurezza del Paese,depistraggi processi fatti e rifatti .

Ora sappiamo,sappiamo che la strage ha avuto una precisa matrice fascista ,ssppiamo che altre stragi sisono succedute,per gli anni a seguire,sessa vigliaccheria stessa matrice.  Lo ricordiamo perchè fare memoria serve,ed oggi ancora di più,perchè viviamo tempi confusi.

6 commenti:

Giovanni ha detto...

Ricordo bene quel periodo. Mi ricordo che da Milano mi ero spostato nel lecchese prov Como.
Hai ragione nel dire persone nel posto sbagliato. in quell'anno a capo MSI vi era Almirante(non sapeva) mi riesce difficile crederci ancora oggi.
Così come non dimentico MORO. Dicasi anche il Patto Mafia Stato .....nessun colpevole, ma il reatio c'è Stato.

Sari ha detto...

Siamo una democrazia immatura, altrimenti certi fatti avrebbero i colpevoli e non avremmo governi che reputano normale quello che non lo è.
Grazie Chicchina per questo tuo ricordo.
Ciao.

chicchina ha detto...

I colpevoli si mimetizzano bene ma sono anche ben protetti e questo fa paura perchè a volte mi sembra davvero di tornare indietro,a tempi più grami e tristi.possiamio solo fare testimonianza..

chicchina ha detto...

Grazie,Giovanni per il commento e la sua presenza ,qui.Ero ancora a Milano,allora,dopo qualche anno sono venuta via,non riuscivo a riconoscere più quella città.Errori della politica,tanti,infiltrazioni di ogni genere del peggiore genere che poi ha portato ancora lutti e devastazioni.Oggi sinceramente ho paura,e non per me che ho fatto già un lungo cammino e non spero molto ormai ma penso ai nostri figli nipoti,a tutti i ragazi che sembrano accerchiati:mancanza di lavoro di sostegni ideali.Spero sempre di sbagliarmi. Passerò con piacere a leggere qualcosa sul blog.

Giovanni ha detto...

Leggendoti Chicchina ho sentito un mia necessità a commentare, perchè indirettamente lìho vissuto anch'io quel brutto periodo.
Permettendomi di aggiungere altri fatti molto incresciosi che succedono in quasta povera Italia.
Si, har ragione sul futuro molto incerto di questi ragazzi che non vedono come te e me un futuro per loro .....oggi ragazzi passivi.
Con l'andamento attuale nel mondo leggendo le sole testate .. fiuto nell'aria che da cittadini si è obligati a passare a sudditi. Esagero? forse, ma non sono molto distante l'aria che tira.
Poco fa leggendo l'ultimo post di Sari(tua amica) si Alberto Trentin ......fermato non si sa per quale reato, se non ricordo male quasi in contemporanea della Giornalista Sala. Cosa non ha fatto il governo italiano per farla liberare, il nostro Primo ministro è andata a casa di Trump .........è libera.
Alberto non interessa a nessuno, anche perchè Tajani è occupato con la Cucina Italiana premio Unesco.
Tu hai fatto un tuo lungo percorso(e non ci stiamo arrendendo) il mio percorso è molto più lungo che io stesso lo chiamo Preistorico.
Ed in verità ti dico che credo abbiamo confuso la libertà col libertinaggio, perdendo tutti quei valiri che oggi sono solo parole vuoti per moltissimi.
Buon fine settimana.

chicchina ha detto...

Mi emoziona questo tuo nuovo commento,attraverso la rete a volte scopriamo tanto di interessante.mi spiace solo che in questi ultimi tempi mi ci dedico poco ai blog,è subentrata una certa stanchezza,non voglio chiamarla apatia,ma vedo attorno un mondo che faccio fatica a riconoscereChi dovrebbe amministrarci,governarci,perend presente come guida solo il bene comune,è interessato ad altro e tutto diventa una tifoseria da stadio,a chi offende urla schiamazza di più.Nei miei lunghissimi anni mi ero abituata al ragionamento, alla discussione a,lla mediazione,cose ormai superate...Non mi arrendo facilmente ,la mia scuola è stata la resistenza ,ad ogni deviazione,ad ogni falso richiamo,in anni e in luoghi dove sembrava quasi impossibile .Auguro anche a te di continuare per la strada che hai scelto di seguire,con coerenza sempre -Il resto lo conosceremo vivendo.Buoni giorni.