Post in evidenza

domenica 26 dicembre 2010

DALLA SICILIA ..CON AMORE

Abbiamo già archiviato il Natale 2010,e spero sia passato per tutti serenamente.Oggi da me piove e c'è freddo,ma so che ci sono stati momenti peggiori,nel resto dell'Italia:pioggia ,neve, frane, inondazioni, esondazioni,vento,mareggiate,non ci siamo fatti mancare proprio niente!
Se ne avete voglia,allora,gustatevi qualche foto della Sicilia più estiva e solare.
Le foto non sono mie,le ho recuperate da una rivista monografica sulla nostra agricoltura,e non sono in grado di trovarre l'autore che spero non me ne vorrà per questo uso (abuso?).



ESSICCAMENTO ESTRATTO POMODORO



LA RACCOLTA DEI MELONI



FICHIDINDIA IN PIENA MATURAZIONE




LA RACCOLTA DELL'UVA-I TELI DI PROTEZIONE PERMETTONO UNA RACCOLTA DILAZIONABILE NEL TEMPO E SONO UNO SPETTACOLO DI RARA BELLEZZA




I PREZIOSI CAPPERI DI PANTELLERIA IN PIENA FIORITURA



CAMPO DI GRANO



PER FINIRE IL PISTACCHIO DI BRONTE:CON LE SUE RADICI CONTORTE CERCA FRA LE ROCCE LAVICHE GLI ELEMENTI CHE LO RENDONO PARTICOLARISSIMO,COLORE VERDE SPERALDO E SAPORE INEGUAGLIABILE.

26 commenti:

Unknown ha detto...

wow, e chi l'avrebbe mai detto che i capperi in fioritura sono così belli??? ;) Ottima idea postare foto estive con queste temperature così rigide!

Linasolopoesie ha detto...

CHICCHINA Buon giorno.
Prepariamoci per festeggiore buon buon fine d'anno...Auguriiiiiiiiiiii
Un caro saluto Lina

chicchina ha detto...

Per mitigare il clima..Sono contenta che l'idea sia stata bene accetta.Cuai,e buona preparazione al botto di Fine anno.

chicchina ha detto...

Ciao,Lina,certo dopo il Natale è giusto pensare a come concludere il vecchio anno e prepararci ad accogliereil nuovo.Ti auguro di lasciare al vecchio anno che se ne va tutte le cose negative,se ce ne sono state e di affrontare il nuovo con serenità,gioia e rinnovata speranza.Un dolce abbraccio.

sara ha detto...

Che meraviglia!
Grazie Chicchina,
ci hai regalato una panoramica di una Sicilia rurale, ricca di prodotti che meritano di essere in bella mostra in un blog interessante come il tuo.
Auguri cara, per tutto e per tutti.

nina ha detto...

ciao Chicchina, belle foto. Qui siamo a -4 e ci diciamo contenti perché è sereno. In realtà io odio l'inverno e amo l'estate!
a presto Nina

Rosaria ha detto...

Foto davvero bellissime ma una cosa non ho capito...i pomodori sulle tavole a che servono? Forse a fare dei disegni?
o ad essiccare il pomodoro? Scusa la domanda...

La fioritura del cappero è meravigliosa
Angelo raccolse una piantina a Gallipoli tanti anni fa e la piantò a San Leucio dove ha ben attecchita e di fronte alla loro fioritura resto sempre meravigliata di come è possibile che dei capperi hanno una cosi bella fioritura?

Complimenti per questo post, ci hai donato attraverso queste meravigliose immagini un po' di sole e in questi giorni di freddo guardare la bellezza della natura in fiore non può che farci all'anima e al cuore.

Ti abbraccio, con tanto affetto
Ciao chicchina

Leonardo ha detto...

Ciao Chicchina, penso che maltempo a parte la Sicilia sia fantastica in ogni stagione.
Tanti cari auguri per il 2011, a presto!

chicchina ha detto...

Grazie,Sara per il commento:sai che la Sicilia coccola i suoi estimatori e li attente a braccia aperte.Auguri anche a te,per un anno ricchissimo di sorprese soddisfazioni e serenità-

chicchina ha detto...

Ma l'inverno ha i suoi lati positivi,cara Nina:rende più caldi gli incontri,ci fa perdonare i peccati di gola,ci fa desiderare il caldo sole estivo ed il mare.
Felice anno per tutti voi.Passerò da te perchè l'ultimo post mi intriga.
Ciao

chicchina ha detto...

Se ho comunicato almeno il desiderio di un po d'estate,ho fatto centro,cara Rosy.Hai ragione,sembra un nuovo modo di fare disegni,ma in realtà si gira l'estratto di pomodoro per farlo asciugare.Quì usano ancora venderlo,ben presentato in grandi vassoi,con attorno loe foglie di alloro e basilico fresco.E' invitante.
Sei riuscita a far crescere una piantina di capperi?io ci ho tentato per anni,in tutti i modi,e quando finalmente sembrava cosa fatta,abbiamo venduto casa!Ciao Rosy

chicchina ha detto...

Almeno nel clima questa terra è favorita,dici bene Sirio.
Rinnovo anche a te gli auguri e che sia per tutti un anno più sereno e tranquillo.Ciao

DIANA. BRUNA ha detto...

Ciaooo Chicchina,
le tue foto sono bellissime e fanno sentire l'aria ed il profumo della tua bellissima Terra, di cui le persone come te devono essere orgogliose.
Amica mia carissima, l'augurio che ti faccio per il nuovo anno è che porti tanta serenita, salute a te e ai tuoi cari.
Desidero che i tuoi sogni e desideri siano esauditi e che a fine del 2011 facendo un bilancio tu possa dire: "Questo è stato un anno bello".
Un abbraccio strettissimo e un bacio
Bruna

Rosaria ha detto...

Permesso?
Tra le mani ho tre bicchieri
di spumante, per te, per tuo e per me
Cin cin e Buon Anno!
Un abbraccio

il monticiano ha detto...

Ecco chicchina questa è stata la volta che mi sono emozionato nel leggere il tuo post e vedere e rivedere quelle foto.
La terra dei miei genitori e dei miei avi è splendida davvero.
Auguroni.

Domus ha detto...

Le tue immagini sono sempre linde ed espressive. Le tue espressioni non sono da meno. Come tu dici, anche in tempo di crisi (Economica, di valori,...), è necessario proiettarsi nel futuro con ottimismo, con un sorriso... Anche se, spesso, nel rapporto con il mondo reale è difficile essere tali... Un abbraccio caloroso. Domus

chicchina ha detto...

Diana Carissima,Ti ringrazio per le parole e i pensieri sempre così cari che hasi nei miei confronti.Cher veramente tutti possiamo dire,alla fine del 2011,e' stato un anno bello,di serenità e di armonia.L'anno che ci lasciamo dietro ha avuto luci ed ombre,credo per tutti,ma continuiamo a sperare.
Ti lascio con un abbraccio ed un simbolico cin cin augurale,assieme ai tuoi cari.Chicchina

chicchina ha detto...

Splendida terra,figli riconoscenti ed affezionati se conservano così tanto i ricordi,nonostante siano lontani.Auguri carissimi anche per te, caro Aldo.

chicchina ha detto...

Ci mettiamo la buona volontà ed un pizzico di speranza,nei contronti del futuro.Poi sarà quel che sarà.Grazie per il commento ed un cordialissimo saluto,Domus.

chicchina ha detto...

Ho lasciato per ultima la risposta al tuo commento,per assaporare le bollicine fino all'ultimo sorso.Auguroni anche a te,Rosy,che ogni tuo domani sia migliore di oggi,
nell'armonia e nel calore degli affettifamiliari.Un bacione.

adamus ha detto...

Ciao, Ti auguro un bellisimo 2011.
Auguri ! Auguri ! Auguri !

Sergio ha detto...

Grazie per il tuo passaggio, chicchina. Eccomi da te. Amo la Sicilia, ci sono stato tante volte, in tournee quando suonavo, in vacanza, per altri motivi ancora. Una terra che per i colori assomiglia molto alla mia Toscana, i profumi, la storia (ben diversa ma altrettanto spettacolare), il mare. Anche a te auguro un anno che non sia gonfio di retorica, bensì di cose semplici. Ciao, Sergio

chicchina ha detto...

Grazie,adamus,possa essere un anno sereno e di armonia anche per te ed i tuoi cari.Ciao

chicchina ha detto...

Sergio,un piacere leggerti quì da me.
Amo anch'io la tua terra,hanno tutte e due delle specificità,che ce le fanno amare.
Passerò a trovarti ancora perchè trovo molto interessante quanto scrivi.Un cordialissimo saluto.

magda ha detto...

chicchina hi,
I remember Sicilia, is ful of that fruit !

chicchina ha detto...

La Sicilia è magica,per i suoi miti il suo paesaggio i suoi colori,ed è tanto somigliante alla sorella maggiore,la tua Grecia.un saluto dal mio al tuo mare:mare nostrum!