Post in evidenza

lunedì 30 dicembre 2019

SORELLANZA



                                                       immagine presa dal web                


Un altro anno è passato,e anche quest'anno abbiamo avuto la fortuna di passare del tempo insieme ,per raccontare,raccontarci e ricordare.
Perché superata una certa soglia di anni,le differenze di età si annullano e ci ritroviamo sorelle coetanee,con gli stessi problemi,ma ancora di più, la stessa voglia di esserci per noi e per gli altri,con il nostro bagaglio di vita,esperienze curiosità e cose da raccontare ai nostri figli,nipoti.
E per te la gioia immensa di poter incominciare a raccontare anche al piccolo Liam, tenero pronipote!
Ti auguro un anno di serenità accanto alle persone che ti circondano di affetto ed attenzione,e la gioia di veder crescere tutti i tuoi ..rami.
Perché siamo alberi resistenti,abbiamo solide radici capaci di resistere alle intemperie del tempo!

Non sempre ,infatti,abbiamo avuto vita facile.Sei nata in piena era fascista,da una famiglia che non ha mai condiviso niente del regime,delle sue teorie della sua barbarie,e che non ha mai rinunciato a combattere per la libertà di pensiero.Insieme abbiamo vissuto la guerra e la sua fine,siamo state testimoni della fine  del fascismo e della nascita della Repubblica,con la Costituzione.
Abbiamo assistito  alla ricostruzione di una Italia messa in ginocchio dalla guerra
ed in parte  ne siamo state artefici,assieme ai nostri familiari,col nostro lavoro,anche se per lavorare siamo dovute emigrare.
Siamo arrivate,fin qui,e  possiamo ancora dire che abbiamo vissuto,anche se negli anni abbiamo perso affetti e persone a noi care.
Mi auguro d condividere ancora a lungo il piacere di passare del tempo insieme! Insieme anche ai  nostri fratelli, figli e la famiglia tutta.
Auguri,sorella!

18 commenti:

Tomaso ha detto...

Cara Chicchina, questo post dedicato alla tua sorella, fa capire la tua sensibilità e un affetto illimitato per lei!!!
Ciao e buona giornata con un con un forte abbraccio re un sorriso:-)   
  Tomaso

pacandrea ha detto...

buon giorno e buona fine come sinceri auguri per il prossimo 2020.
Un anno molto intenso quello passato e pieno di tanti successi personali e della famiglia.
I tuoi ricordi mi hanno fatto pensare e non posso essere contento.
La mia montagna si è spopolata e noi indigeni siamo rimasti in pochi.
Campagne abbandonate e l'unica cosa di positiva e che il bosco si è riconquistato tutto quello che gli era stato tolto.
Voglio sperare che chi se ne è andato sia più felice.
Energia sempre

chicchina ha detto...

Tomaso,è vero ci vogliamo tanto bene,e d'estate facciamo vacanze di due tre mesi insieme.La vita è anche questo,ora che siamo liberi da impegni di lavoro..Un abbraccio e buon inizio di anno.

chicchina ha detto...

Ciao Andrea.Faccio subito gli auguri anche a te ,che sia un Anno Buono e porti qualche nuovo abitante nella borgata.I paesi si spopolano perchè la vita sembra difficile lontano dai
centri ma oggi ci solo le possibilità per restare collegati col mondo esterno e con u po di coraggio,vivere una vita più salutare al contatto con la natura,inventandosi magari qualche attività possibile.Magari qualcuno tornerà..Auguro anche a te tanta energia e tanta voglia di testimoniare la bellezza dei luoghi. Anch'io,come ho raccontato,ho lasciato il paese con tutti i miei familiari,obbligati dalla necessità di un lavoro.Ti auguro tutto il meglio che desideri ed auguri anche per la tua famiglia.

Sari ha detto...

Sei una tenera sorella e avrei voluto averne una come sai esserlo tu.
Tanti auguri per il nuovo anno, che sia sereno, di salute e con tanto tempo da trascorrere con tua sorella e chi ti vuole bene.
Ciao!

chicchina ha detto...

Ti ringrazio Sara. Gli anni ci hanno fatto apprezzare l'amicizia e la stima reciproca,assieme al piacere di fare parte di una famiglia.Lei è la sorella maggiore e dopo la morte di mia madre è per tutti noi,fratelli un riferimento.Auguro anche a te un nuovo anno sereno e che regali tempo,da usare secondo i tuoi desideri.

Graziana ha detto...

Cara Chicchina, pensa che inizialmente ho interpretato il testo del post come idealmente rivolto alle amiche del web, me compresa. Scorrendo il testo ho capito che parlavi con una sorella reale, la tua. Bello, veramente bello. Mi piacerebbe aver potuto scrivere a mia volta qualcosa di simile, ma ahimé, la vita mi ha privata di questo dono facendomi figlia unica.Ne ho sofferto fin da bambina, ho imparato a farmene una ragione, godendo di amiche sorelle di cui mi sono circondata, ma il sottile senso di solitudine riemerge ogni qualvolta se ne presenta l'occasione. A parte questa nota personale, vi auguro di godere a lungo l'una dell'altra, che l'anno ancora preso dai suoi primi vagiti, sia portatore di ricchezze spirituali alla vostra sorellanza. Un abbraccio ad entrambe.

chicchina ha detto...

Graziana,Non sempre possiamo scegliere,ma le amicizie che ti sei creata di sicuro riempiranno ed hanno riempito la tua vita.Mi ritengo fortunata,eravamo in cinque,ora siamo due sorelle e due fratelli.e sono parte della mia vita,tutti.Ma con mia sorella è diverso.Viviamo lontani tutto l'anno e ci sentiamo anche più volte al giorno.In estate passiamo mesi insieme..Facciamo che nella sorellanza ci sei anche tu. Ti abbraccio anch'io. E questo anno bambino porti serenità e tutto quelloche più desideri anche a te.

Graziana ha detto...

"Facciamo che nella sorellanza ci sei anche tu":fantastico! Grazie per tutto quanto da te scritto.

Naldori Elio ha detto...

Te lo auguro di tutto cuore come auguro a me di essere sempre in unione con mio fratello. Ci vediamo poco perché siamo a quasi 1.000 km di distanza, ma restiamo sempre in contatto via telefono o e-mail per raccontarci quello che succede. Ciao e buon proseguimento nell'anno nuovo.

chicchina ha detto...

Ho una nuova sorella!Sono un po brontolona e impulsiva,con Cristina abbiamo trovato un buon equilibrio ,spero anche con te.Sei carissima anche tu,Graziana.Un abbraccio da sorella a sorella.

chicchina ha detto...

Elio con te siamo quasi coetanei,tu più giovane..Gli affetti familiari sono preziosi,vedo anche per te,e per dirla col poeta,nessun luogo è lontano, se c'è affetto estima.Auguriamoci entrambi di vivere a lungo questi affetti essenziali.

Cavaliere oscuro del web ha detto...

Un post di grande amore.
Buon anno.

chicchina ha detto...

Grazie Vincenzo,Buon anno anche a te!

UIFPW08 ha detto...

Belle le tue parole Chicchina la famiglia sempre al primo posto.
Grazie dlla visita gradita
Maurizio

Mirtillo14 ha detto...

Molto bello !!! Anch'io avrei tanto voluto avere una sorella, invece ho solo un fratello , che è molto più giovane di me e abbiamo interessi completamente diversi. Comunque meglio così che essere figlia unica. Saluti cari.

chicchina ha detto...

A qualcosa dobbiamo ancorarci,Maurizio,ed è meglio la famiglia,quando è possibile.Grazie per la tua presenza.

chicchina ha detto...

Non possiamo scegliere,Mirtillo,ma un fratello è una buona compagnia.Le età e gli interessi diversi possono essere anche una cosa buona,amplia le possibilità di reciproci scambi di vedute.Ciao.