Post in evidenza

giovedì 18 dicembre 2025

LA DICIOTTESIMA FINESTRA DEL CALENDARIO DELL'AVVENTO 2025

 




Apro la mia 18/ ma  finestra dandovi il benvenuto e ringraziando  l'amica Sciarada-Sciarada Anima Mundi blogspot- per la costanza e la pazienza  che anno dopo anno ci mette  per creare questo 
spazio di incontro e condivisione  attorno a  un ideale  Focolare dell'Anima.

Siamo in cammino dal primo dicembre e ci avviciniamo al Natale,con trepidazione, gioia e speranza.

SPERANZA è la parola che assieme a PACE e DONO,sento piu vicine a questa festa.

Ed è  nel segno della Speranza che vorrei augurare a tutti il Dono della Pace.Per chi è in guerra con i propri bisogni,la proproa salute.Per chi la guerra la subisce suo malgrado da parte di chi vanta piu risorse e maggiore forza.Per chi lotta con i contrasti e le guerre  invisibili della propria coscienza,per chi vive la guerra impari con la propria solitudine e con la costante paura di soccombere.A volte basta poco,basta il Dono di un sorriso,una mano tesa cui aggrapparsi,un consiglio,la coindivisione di un momento di gioia  o anche di tristezza,insieme tutto diventa piu facile.

Fare Dono di noi agli altri,proprio come  a noi è stato fatto  il Dono della nascità del Bambino che  celebriamo con Natale.Non saranno doni importanti come quelli dei  Magi ma abbiamo tanto da dare:basta un cuore sincero,delle braccia che sappiano stringere,ed occhi limpidi che sappiano vedere oltre le apparenze.

Per tutti buon cammino di Avvento ..ci ritroveremo insiene attorno al Focolare dell'anima per gli auguri di un Natale sereno.Vi lascio dei versi frutto di mie personali considerazioni sul natale che non semore e non per tutti è come vorremmo.


Ed è ancora Natale:

festa di luci e di doni

tripudio di gioia e stupore.

Ma non cercate la Stella,

nei luoghi che la memoria

destina da sempre all'Evento,

altri sinistri bagliori

solcano il cielo della Cometa

altri Erode dei tempi moderni

faranno strage di innocenti.

E non cercate capanne,

pastori,asinelli o le grotte:

c'erano grattacieli

e casette discrete

per la Natività

che si perpetua nei secoli.

Oggi solo ruderi e distruzione

e culle ancora fumanti,

e forse un bimbo che piange

ma non una mamma che lo scaldi

non latte per nutrirlo

i seni sono inariditi .

E la neve fatta acqua

estinguerà la sua sete.

Se sopravviverà

sarà lui i salvare il suo mondo?

E sarà ancora Natale?

Per la 19ma / finestra passo il testimone a  Golgonda-Anim Mundi



                                                    Presepe di corallo tradizione trapanese


27 commenti:

Sciarada ha detto...

I tuoi bellissimi versi, carissima Chicchina, parlano di un Natale verò, così come si presenta nella realtà dei nostri giorni, crudeli e senza umanità, difficile guardarli in faccia perché siamo impotenti davanti ai giochi di potere che annientano ogni cuore, però, come dici tu, un abbraccio che stringa forte tutti possiamo darlo, augurando e augurandoci speranza, pace e il dono del nostro amore più sincero.
Grazie, a domani!

Sciarada ha detto...

Il presepe è meraviglioso!

Sciarada ha detto...

Chicchina, nel dubbio che tu ancora non l'abbia letta, trovi l'etimologia di purvìa nelle risposta alla tua domanda. Ciao!

Mirtillo14 ha detto...

Che belli i tuoi auguri cara Chicchina !! Condivido le tue parole !! Il presepe è bellissimo !! Auguri di cuore !

Costantino ha detto...

Grazie per i bellissimi versi e per le espressioni di speranza in un mondo migliore!

chicchina ha detto...

Grazie Sciarada,per il commento e le tue parole di condivisioni.Difficile non pensare e non vedere quello che succede vicino,viinssimo a noi,dove sembra la pace e la normalità sia solo utopia.ma mai abbandonare la speranza o negarci un gesto di buona volontà.Ti ho risposto sul resto,e ti ringrazio ancora.

chicchina ha detto...

Spesso non abbiamo altro che le parole,per esprimere ansie preoccupazioni e vicinanza e ti ringrazio per la tua condivisione.Auguri anche a te ,per tutto.Il presepe fa parte dei tanti piccoli capolavori del museo del corallo di Trapani .

chicchina ha detto...

Grazie a te perla tua gradita presenza.E tanti auguri per il Natale ,ormai alle porte.

Anonimo ha detto...

Mia carissima Chicchina, il tuo post mi ha commosso fino alle lacrime. Hai scritto parole piene, sincere, e soprattutto vere! Se me lo permetti, vorrei postare ciò che hai scritto nel mio blog. Grazie davvero! Buona e santa Attesa!

chicchina ha detto...

Ti ringrazio per il gradito commento.Non ho problemi a condividere quello che ho scritto con te e nel tuo blog.Mi farebbe piacere anche poterti leggere,ma come anonimo non posso farlo.io modero i commenti per cui se vuoi farmi sapere altro in merito,posso leggerti senza pubblicare se noi vuoi.Grazie.

Elettra ha detto...

La tua poesia sul Natale è bellissimissima e ci spinge a non dimenticare chi vive nel dolore e a trasformare la festa in responsabilità e amore. Se solo potessimo fare di più.
Chicchina buon Natale e grazie per il cammino condiviso!

Negus Reale ha detto...

Buonasera Chicchina, la speranza dell’Avvento e le difficoltà del mondo che descrivi ci fanno capire quanto sia urgente ritrovare gesti semplici di pace e di cura reciproca. Buon Natale.

Sari ha detto...

Mi ritrovo in quel che scrivi e senti. Ogni Natale ci trova lontani dalla Capanna e per me è difficile concentrarmi sulle parole che sempre mi hanno nutrita perchè si sovrappongono alla realtà che oggi è tanto preoccupante. Grazie per come dici quel che provi.
Anch'io vorrei riportare la tua bella e sentita poesia nel mio ennecomemenatale che poi inserirò anche nelle pagine Poesie.
Buona continuazione di avvicinamento al Santo Natale, cara Chicchina.

chicchina ha detto...

Grazie Negus Reale:tornare alla semplicità per riscoprire il piacere della
vicinanza ,dell'attenzione dell'amicizia ,cura per l'anima.sereno Natale anche a te

chicchina ha detto...

Cara Sari,quest'anno,anche per vicende particolari,sento quasi la tristezza nel parlare del Natale,preoccupa un mondo disumanizzato anche se ci sono splendidi esempi di buona volontà ovunque,eparliamo di guerre come sei parla di calcio al bar,ma qui,oggi come ieri ci sono di mezzo persone,bambini senza un domani,disperati.Riporta pure la poesia per me sarà un piacere .Auguro un sereno Natale anche a te,in fondo è nel cuore di ognuno di noi che dobbiamo sentire il piacere e le emozioni della festa.

chicchina ha detto...

Ti ringrazio,il Natale ha tanti voltie modi diversi per essere accolto.Ho voluto immaginare in quanti modi lo si possa vivere.Buon cammino di avvicinamento al Natale,che sia come vorremmo che fosse per tutti e come lo sappiamo costruire e vivere nei nostri cuori.Serenità.

Pia ha detto...

Ciao Chicchina, perdonami, non so perché esco in anonimo, sono Pia. 😅Domenica pubblico le tue bellissime parole. Bacio enorme e buona serata.

Pia ha detto...

Brava Sari. Queste sono parole importanti e sono felicissima che le riporterai anche tu. Bisogna far girare ciò che è valido e prezioso. Un abbraccio e buona serata.
Grazie ancora Chicchina! ❤️

Sari ha detto...

La brutalità dei comportamenti e del linguaggio ha davvero raggiunto l'apice, mi basterà il Natale a riparo? Non so.
Ciao, buona giornata Chicchina.

chicchina ha detto...

Pia e Sari,che dire,mi avere emozionata con i vostri commenti.Felicissima di condividere con voi e sulle vostre pagine le mie parole,che davvero corrispondono ai miei sentimenti.Grazie per esserci e per questo tratto di strada che cerciamo di fare ,insieme e siamo tanti,verso un evento ed una speranza per un mondo più umano.Ancora auguri perche ci rimanga la forza e l'entusiasmo di continuare almenoasperare.

Pia ha detto...

Ciao Chicchina. Come promesso ho pubblicato la tua poesia da me. Grazie ancora e buona domenica. ❤️❤️❤️

chicchina ha detto...

Ti ringrazio e mi fa piacere ti sia piaciuta,A volte con i versi riesco a manifestare meglio miewi pensieri.Buona domenica e buon solstizio anche a te.Abbiamo avuto giornare belle,calde e luminose,ma da qualche giorno piove e c'è grigio .Speriamo semore inun raggio di sole.

antonypoe ha detto...

sono in cammino da un pezzo.
da prima del primo dicembre :)
ciao

chicchina ha detto...

Grazie per la tua presenza qui.Spesso date ed eventi aiutano a fissare una tabella di marcia verso qualcosa da raggiungere o perseguire ma come dici ,in cammino siamo o dovremmo essere sempre,la meta una possibile nostra crescita ,intellettuale e spirituale.Ciao e giorni sereni.

antonypoe ha detto...

non mi ringraziare: mio diletto.
fissare tabelle non è il mio caso :)
crescita? chi può affermarlo?
mi piace invero che tu abbia usato il termine "possibile".
sono molto sereno. grazie comunque del pensiero.
lieto giorno

chicchina ha detto...

Lieto giorno anche a te.Ciao.

antonypoe ha detto...

grazie e ciao