Post in evidenza

lunedì 17 dicembre 2018

ASPETTANDO ANCORA IL NATALE

Anche quest'anno si ripropone l'arrivo del Natale,con  luci,luminarie,vetrine smaglianti ma anche tante ombre,per una società che pare stia dimenticando canoni essenziali di civile convivenza.
Si vuole che per Natale siamo tutti più buoni.Ma il giorno dopo?
Che dobbiamo essere generosi,ma in che modo?donando qualcosa?partecipando ad una tombolata con i nonnini?e mi basta farlo una sola volta per essere a posto con la mia coscienza per il resto dell'anno? 
Quest'anno,non voglio essere più buona,non voglio essere generosa,non farò tombolate,per Natale.
E neanche regali..
Ma faccio un patto con me stessa, non  ho testimoni,lo so,e potrei barare..
Mi riprometto di di non arrabbiarmi quando le cose vanno storte.
Di non correre con la pretesa di poter sempre fare tutto.
Di non lamentarmi,per ogni piccola contrarietà.
Forse così acquisterò serenità e riuscirò ad essere più disponibile con me stessa e con gli altri,non solo a Natale,e non è poca cosa,tanto per incominciare.

















Mi preparerò,comunque ,al Natale,ed ho preparato anche un piccolo albero.
Lascerò ai suoi piedi tanti auguri,tanti propositi e qualche sogno che mi piacerebbe veder realizzato.
E non importa quanto quest'albero sia piccolo ,agli occhi di un bimbo è gigantesco ed io voglio guardarlo con lo stupore di un bambino.

8 commenti:

Mirtillo14 ha detto...

Bellissimo post,molto sincero e sentito. Saluti e auguri.

pacandrea ha detto...

Chicchina dei sani propositi e ti auguro di portarli in fondo.
dissento per i regali, bello leggere negli occhi del ricevente non tanto lo stupore ma lo sguardo tendente al sorriso. Essere più buoni credo che sia la promessa più disattesa di questi giorni. Creo che la cosa più preziosa sia quella di preparare il cuore alla sorpresa della festa. Auguri, auguri e sia festa

Patricia Moll ha detto...

I proposito sono stupendi! Meglio di uqalunque regalo erchè essi stessi sono regali. In primis a te e di conseguenza agli altri, Se stiamo bene con noi stessi, se riusciamo a mantenere la calma anche qundo ci tirano fuori lo scatto d'ira con le pinze oltre a guadagnarci noi ci guadagna chi ci è intorno.
AUGURI!!!!!!

Tomaso ha detto...

Cara Chicchina, la tradizione continua, il Natale è un appuntamento che non morirà sicuramente mai!!!
Ciao e buono serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
Tomaso

chicchina ha detto...

Grazie Mirtillo.Auguri anche a te,sia un Natale sereno.

chicchina ha detto...

Cerchiamo di prepararci al meglio,tutti.Non è facile in questo periodo,c'è indifferenza ed egoismo. Mi sarebbe piaciuto fare regali,anche piccoli pensieri,ma mi sento un po più sola del solito..Avrò a casa i ragazzi ed è già un bel regalo per me e per loro.certo con i nipotini per te sarà molto bello sorprenderli,e gustare lo scintillio dei loro occhi..Penso ci sentiremo ancora ma mi porto avanti con gli auguri per un Natale bello come tu desideri per te e chi ti è vicino.Ciao Andrea.

chicchina ha detto...

Tomaso,grazie per la tua presenza,preziosa per me.Osserveremo la tradizione del Natale,nel calore della famiglia.Un abbraccio anche a te,la tua gentile signora e a presto.

chicchina ha detto...

Patricia,i propositi..speriamo nella forza e la capacità di tenere fede,perché,dici bene:essere in pace con se stessi,per guardare agli altri con serenità e disponibilità.Sereni giorni anche a te,e gli auguri per un Natale come tu lo vuoi.